Pizze e Piazze: Parma

Pizze e Piazze: Parma

La pizza mette tutti d’accordo. Piatto aggregativo per eccellenza, la prelibatezza partenopea è spesso una soluzione ideale per chi, pur non volendo rinunciare al gusto, strizza l’occhio al risparmio.  È oggetto delle più svariate interpretazioni, nella preparazione dell’impasto come nella scelta degli ingredienti per la farcitura. È buona classica – pomodoro e mozzarella, come quella ideata per rendere omaggio alla regina Margherita di Savoia –, ma si presta a mille fantasiose elaborazioni. C’è chi la preferisce alta, chi la ama sottile, chi ne apprezza la croccantezza e chi la vorrebbe quanto più digeribile  possibile. Difficile individuare le caratteristiche della miglior pizza in termini assoluti, ma per orientarsi tra le innumerevoli proposte che una città può offrire.
Iniziamo un viaggio tra le città italiane alla scoperte delle pizze più gustosi e originali.
Dovendo partire lo facciamo da dove ha sede la nostra redazione: Parma.
I Due Gatti.
Ambiente raccolto, spiccata attenzione nella scelta delle materie prime (che privilegia le realtà produttive locali), la pizzeria I Due Gatti si distingue per una pizza dall’impasto molto leggero, realizzata grazie ad una lievitazione naturale in teglia e all’utilizzo misto di lievito madre e biga, oltre alla cottura in due tempi. Pochi posti a sedere, soprattutto da asporto, ma ottimo servizio.
Specialità: Bassa ortolana
Indirizzo: via Bixio, 76/A
Dal Teo
La pizza alta più famosa del centro, in un ambiente rustico quanto basta da farvi sentire a casa. La pizza si distingue per l’impasto morbido, su fondo croccante: i salumi tipici del territorio con cui farcirla sono ottimi e consigliati. I pochi coperti e la buona reputazione rendono quasi sempre necessaria la prenotazione.
Specialità: Trancio al crudo
Indirizzo: piazzale Corridoni, 15
Orfeo
Il forno a legna dell’Orfeo rende la pizza sottile, croccante e digeribile. Il locale, in pieno centro, è ormai un pezzo di storia della ristorazione locale e si caratterizza per la genuinità della proposta culinaria. Oltre alla pizza, il menu si configura come un piccolo compendio di tradizioni culinarie emiliane e toscane.
Specialità: Bufala e rucola grande
Indirizzo: via Carducci, 5
Il Belo
Nelle prime colline della provincia, a Sala Baganza, Il Belo è una trattoria ampia e accogliente che, pur concentrandosi sui numerosi piatti tipici del territorio, propone un’ottima pizza, alta, fragrante, superfarcita e ricca di gusto.
Specialità: Trancio Margherita
Indirizzo: Via Castellaro, 16, Sala Baganza
 
Il Gabbiano
Ideale per chi la ama tirata. Ai tavoli de Il Gabbiano viene servita una pizza sottile, leggera e croccante, condita al punto giusto e particolarmente gustosa (la si può scegliere classica o tirata). L’ambiente è ampio e il servizio veloce.
Specialità: Tirata Mari e Monti
Indirizzo:  Via Morigi, 2

© Riproduzione riservata