Non perdere Dolcesalato di maggio

Non perdere Dolcesalato di maggio

Il numero di maggio di Dolcesalato è fresco di stampa. Come sempre ricca di spunti e idee per la crescita del settore, questo mese la rivista propone un bellissimo servizio al panificio-pasticceria Profumo di Lievito di Brescia, i cui titolari Simone Rodolfi e Vita Agnusdei, raccontano la loro storia e le loro ricette.

Torta di mele. Dal servizio sul panificio Profumo di lievito di Brescia
Torta di mele. Dal servizio sul panificio Profumo di lievito di Brescia

Non mancano gli approfondimenti su tematiche d’attualità, dal consueto appuntamento con Expo 2015, all’interessante inchiesta sulle tendenze “green” in cucina.

Nella rubrica Bread Gourmet, il maestro Piergiorgio Giorilli propone un “Panino con farina Multicereali della linea Qb Molino Grassi“. Una proposta interessante per il panificio moderno.

Non mancano le ricette: tante proposte alla frutta per l’estate in arrivo, e i focus tecnici. Questo mese l’attenzione è tutta rivolta ai grani antichi, che sempre più aziende cercano di recuperare e valorizzare.

Tanti i reportage: da Gusto in Scena, con numerose ricette dalla “Cucina del senza…”, agli eventi di Castelsanpietro Terme: l’annuale concorso Bartolomeo Scappi e la manifestazione Terme&Cioccolato. Ancora, il 21° congresso della sezione italiana dei Jeunes Restaurateurs d’Europe e l’inaugurazione del Baking Centre Ireks Italia.

Insalata di frutta, zafferano e yogurt. L'ha proposta Denis Dianin a Gusto in Scena 2014. Foto: Alice Ostan
Insalata di frutta, zafferano e yogurt. L’ha proposta Denis Dianin a Gusto in Scena 2014. Foto: Alice Ostan

Ricchissimo, infine, lo speciale gelato: ricette, tendenze dall’Italia e dall’estero e moltissimi consigli per la comunicazione e il marketing in gelateria (qui vi abbiamo già parlato del gelato vegan).

La cover dello Speciale Gelato di maggio
La cover dello Speciale Gelato di maggio

Mentre la copertina di questo mese è dedicata a Slunapoche, l’innovativa macchina per montare la panna, che permette di ottenere un prodotto perfettamente montato e stabile e di decorare direttamente i dolci, senza più ricorrere al sac-à-poche.

© Riproduzione riservata