Dolcesalato di marzo: profumi di primavera

Dolcesalato di marzo: profumi di primavera

Fresco di sampa, il numero di marzo di Dolcesalato ha come protagoniste le bagne per pasticceria.

Fondamentali nella caratterizzazione dei dolci, questi prodotti sono al centro dello speciale di questo mese, dove si parla ampiamente di utilizzi e tecniche e si dà voce ai pasticceri, da Nord a Sud della penisola, per capire quali sono i gusti preferiti e le modalità di impiego più usate. Senza dimenticare le ricette: deliziose proposte dei maestri Giovanni Cavalleri e Alex Servida.

Da non perdere l’appuntamento fisso con la rubrica dedicata alle opportunità di Expo 2015, che in questo numero è centrata sui Cluster di filiera.

L’altra rubrica mensile, dedicata al mondo del pane, cambia volto: da questo numero il maestro Giorilli non scoverà più per noi giovani talenti, ma ci regalerà, mese dopo mese, idee e spunti innovativi per il panificio moderno. Come sempre in collaborazione con il Molino Grassi di Parma.

Il focus del mese è dedicato alla tavola e all’importanza del piatto (inteso come contenitore) per valorizzare ed esaltare il contenuto, ovvero la ricetta.

La tendenza del momento è invece lo street-food, a cui dedichiamo un ampio articolo con curiosità, idee, informazioni.

Il professionista del mese di marzo è Corrado Carosi, che abbiamo intervistato in occasione dell’apertura della sua seconda pasticceria: GiuBea, infatti, raddoppia, e da Sarzana arriva anche a La Spezia. Giovane imprenditore di successo e ottimo artigiano, Corrado ci racconta la sua esperienza, senza lesinare con le ricette che propone nei suoi locali.

Molto spazio lo abbiamo dedicato poi ai reportage. Siamo stati a Identità Golose 2014 di cui vi racconteremo le novità, soprattutto legate al mondo del dolce; a Grado Cooking in Laguna, dove abbiamo intervistato Antonia Klugmann; e nel Salisburghese, dove cucina e territorio si fondono in un’offerta interessante dal punto di vista turistico e ricettivo.

Infine, le consute rubriche dedicate all’attualità e ai prodotti.

Buona lettura!

© Riproduzione riservata