Cémoi: l’expertise cacao, la passion du chocolat

Cémoi: l’expertise cacao, la passion du chocolat

Cémoi, dal 1919, è una family company con sede a Perpignan (Francia). Con 14 stabilimenti in Europa, di cui 10 in Francia, e la produzione di oltre 260mila tonnellate di cioccolato annue, Cémoi controlla l’intero processo produttivo: dalla fava di cacao al prodotto finito, passando per i semilavorati.
Da oltre 40 anni presente con piantagioni proprie in Costa D’Avorio, Cémoi ha creato, nel tempo, 22 cooperative, nelle quali sono occupati oltre 17mila agricoltori, che operano grazie a un impegnativo programma etico ed eco-sostenibile
.

Il 19 dicembre scorso, Cémoi, ha inaugurato a Perpignan il primo laboratorio di analisi microbiologiche dedicato interamente al cacao che intraprenderà una ricerca mirata sui cacao di origine Ecuador, Repubblica Dominicana e Madagascar. Dotato di strumentazioni high-tech, il laboratorio focalizzerà il suo lavoro di ricerca anche sul comportamento delle masse di cacao, sul colore delle polveri e sulla fermentazione, per sviluppare nuove aromatizzazioni richieste dal mercato. Tutto questo andrà a rafforzare il Dipartimento Ricerca & Sviluppo di Cémoi, che lancia sul mercato oltre 2000 nuove ricette ogni anno.

© Riproduzione riservata