Ecco i vincitori del concorso Maestri dell’Espresso Junior

Ecco i vincitori del concorso Maestri dell’Espresso Junior

Alessia Vinerbi, Kevin Brogna e Marco Benatti sono i vincitori della ventiduesima edizione del concorso nazionale Maestri dell’Espresso Junior tenutosi come di consueto a Riccione.

L’iniziativa, ideata da illycaffè e Cimbali nel 1992, premia i tre migliori studenti degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione di tutta Italia con l’obiettivo di integrare la formazione specifica sulla preparazione dell’espresso e del cappuccino prevista nei programmi scolastici.

In questi ultimi anni la didattica rivista in chiave più attuale ha richiesto agli allievi un livello ancora più elevato di preparazione e ha permesso di effettuare, da questa ultima edizione, una maggiore selezione degli Istituti nella fase che precede la finale. 

La cultura del caffè si sta affermando rapidamente a livello globale – afferma Moreno Faina direttore dell’Università del caffè – per questo è sempre più importante formare persone in grado di trasformare la bevanda nel modo corretto. I ragazzi che oggi partecipano al concorso sono gli ambasciatori che in un futuro non molto lontano avranno l’opportunità di fare conoscere questa eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo”.

La scuola rappresenta la palestra nella quale il futuro barista si allena e il nostro compito e quello di fornirgli gli strumenti migliori – racconta Luca Dussi, direttore vendite e marketing di Gruppo Cimbali – ecco perché continuiamo da ventidue anni ad investire nella diffusione della cultura della qualità, impegnandoci a trasferire agli insegnanti il know-how di due grandi aziende che su questo valore hanno costruito il loro posizionamento.

Alle scuole partecipanti è stato richiesto di inviare un video di 5 minuti durante i quali l’alunno, sotto la regia del docente, ha trasmesso informazioni su tutti i seguenti argomenti: il caffè verde, la sua produzione nei paesi di origine, il processo industriale che va dalla realizzazione della miscela al packaging finale del caffè tostato.

L’allievo ha dovuto inoltre descrivere caratteristiche e variabili delle attrezzature utilizzate, macchina espresso e macinadosatore, realizzando praticamente un caffè espresso e un cappuccino.

Una giuria composta da coffee specialist di Cimbali e illycaffè ha giudicato tutti i video pervenuti al sito internet www.maestriespressojunior.com entro il 1° Febbraio 2013.

Alla finale, tenutasi a Riccione il 10 maggio, hanno partecipato i migliori 16 Istituti classificati tra i 60 che hanno preso parte al concorso: ciascun Istituto è stato rappresentato da uno studente e dal suo insegnante di riferimento. Ogni allievo ha avuto a disposizione una macchina per caffè, un macinadosatore e tutto il materiale necessario per svolgere il servizio. È stata quindi simulata una situazione di inizio turno al bar e ciascun allievo ha avuto 15 minuti di tempo per verificare il corretto stato di funzionamento dell’attrezzatura, predisporre il servizio, preparare e servire due caffè espresso e due cappuccini.

Una giuria ha valutato la manualità pratica dell’allievo ed ha effettuato un’analisi organolettica dei caffè preparati. Una seconda giuria ne ha misurato i parametri fisici. Infine, una giuria composta da giornalisti ha valutato il comportamento complessivo dell’allievo e soprattutto gli aspetti del servizio e della comunicazione.

Sulla base dei punteggi ricevuti dalle tre giurie, è stata stilata una classifica con un primo, secondo e terzo classificato che hanno ricevuto in premio rispettivamente un iPad, un iPhone e un iPod.

I tre istituti di appartenenza dei primi tre allievi classificati hanno ricevuto una macchina per caffè professionale Cimbali, una fornitura annuale di caffè illy e una giornata di formazione direttamente all’interno dell’Istituto.

La manifestazione rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra scuola pubblica e industria, in cui due aziende leader nel loro settore – Cimbali e illycaffè – mettono a disposizione le proprie esperienze e le proprie risorse per formare e incoraggiare gli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri a diventare professionisti del settore attraverso borse di studio destinate ai più meritevoli.

© Riproduzione riservata