A tutta competizione

A tutta competizione

Ricco il calendario di eventi per la 34esima edizione del Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali che nel 2013 aprirà i battenti a Rimini Fiera dal 19 al 23 gennaio.

Anche nella prossima edizione all’immancabile area espositiva si affiancherà un ricco calendario di eventi di carattere nazionale e internazionale. lla sezione espositiva, si affiancherà una ricca batteria di eventi di caratura mondiale, tutti incentrati sull’arte dolciaria e sull’arte bianca, che consentiranno ai maestri del settore di sfidarsi in competizioni di alto livello. Sarà una vera e propria olimpiade del gusto, occasione per incrociare stili internazionali, favorire la declinazione delle conoscenze, produrre eccellenza e innovazione. Sigep, quindi, ancora una volta come esperienza unica e ineguagliabile per i maestri artigiani di tutti i continenti.

In sintesi, ecco i grandi eventi internazionali già in calendario.

Sigep Gelato D’Oro: la competizione punta a selezionare fra i migliori professionisti italiani i componenti della squadra italiana che parteciperà alla Coppa del Mondo della Gelateria che si terrà a Sigep nel 2014. Le selezioni riguarderanno il ruolo di gelatiere, pasticciere, scultore del ghiaccio e chef.

Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores: si misureranno giovani pasticceri provenienti da cinque continenti, il tema dell’edizione 2013 sarà: Il Circo del futuro.

The Star of Sugar: un concorso internazionale nel quale artisti dello zucchero provenienti da tutto il mondo presenteranno le loro sculture sul tema: The clown girl.

Golden Bread Cup: le cinque nazionali vincitrici delle precedenti edizioni: Italia, Germania, Israele, Stati Uniti e Ungheria della Sigeo Bread Cup si presenteranno con le loro performance e le loro ricette tradizionali per rappresentare un affascinante viaggio nella tradizione del pane in tutto il mondo.

A quelli di caratura internazionale si affiancheranno altri eventi quali i Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores, il Campionato Italiano di Cioccolateria valevole perla selezione al World Chocolate Master, iniziative per la valorizzazione del gelato come prodotto salutistico e tutti i concorsi per individuare ed esaltare i gusti di tendenza. Sarà riproposto un evento legato al Cake Design, con la formula che coniugherà una prima votazione via web e la fase finale dell’esposizione di torte di tendenza direttamente a in fiera. Inoltre, eventi collegati all’area espositiva dedicata al mondo del caffè con i Campionati Italiani Baristi valevoli per le finali mondiali WBC (World Barista Championship), WLA (World Latte Art Championship) e WCS (World Coffee in Good Spirit Championship)A.B. Tech Expo, infine, proporrà un calendario di manifestazioni all’interno dei Bakery Events.

A.Ce. 24/05/2012

© Riproduzione riservata