Successo per l’ottava edizione di Cioccolentino

Successo per l’ottava edizione di Cioccolentino

Centomila visitatori sono giunti a Terni per celebrare il legame tra amore e cioccolato

Ventimila visitatori in più rispetto alla passata edizione sono un risultato importante per la manifestazione ternana che  che sposa amore e cioccolato . «Con i 100mila visitatori di questa edizione – dichiara Bruno Fringuelli, direttore generale di Eurochocolate – abbiamo raggiunto un traguardo auspicato, segno che la collaborazione fra la realtà perugina e ternana iniziata lo scorso anno sta producendo risultati importanti sia per le due città sia per l’intera regione».

È soddisfatto anche Andrea Barbarossa, presidente di PromoEventi: «La manifestazione, oltre ad aumentare il numero di presenze, ha consolidato il rapporto con Eurochocolate. In modo particolare mi piace sottolineare il successo ottenuto dai vari laboratori per bambini, compreso quello dei piccoli fornai realizzato in collaborazione con Interpan».

Grazie a Cioccolentino più di 1.500 coppie si sono dichiarate il proprio amore fra un assaggio e l’altro di cioccolata partecipando alle numerose attività a loro dedicate, come il servizio di posta Love Express, che ha visto oltre 200 innamorati imprimere i propri pensieri d’amore sulle speciali cartoline imbucate negli appositi Post Express.  Oltre 95, inoltre, sono stati i quintali di cioccolato consumati nei quattro giorni di manifestazione, rendendo ancor più dolce il San Valentino dei numerosi ternani e dei turisti giunti nella città umbra per festeggiare la festa più romantica dell’anno.

Ma Cioccolentino pensa anche ai più piccini! Sono stati più di 3.000, infatti, i bambini che, mentre mamma e papà si lasciavano tentare da qualche momento di intimità fra una DichiarAzione amorosa e una golosa Cena per due al cioccolato, hanno preso parte alle svariate attività a loro dedicate, come i percorsi ludico-didattici Milk & Chocolate, i laboratori  manipolativi de I Pasticcioni, le lezioni di cioccolateria di Con la tua manina crea la tua pralina tenute dal Maestro cioccolatiere Stefano Tavanti che ha saputo conquistare i bimbi, ma anche i genitori, grazie alla sua Fabbrica di Cioccolato e ai gustosi cuori cioccolatosi realizzati live e, infine, l’attività che li ha visti diventare Piccoli Fornai con più di 4mila panini prodotti!

Novità di quest’anno, le divertenti partite di Terni Dolcemente Monopolyzzata hanno appassionato grandi e piccini, coinvolgendoli in appassionanti partite dal gusto goloso grazie all’originale tabellone tutto in cioccolato da gustare insieme al termine della partita.

Anche la mostra Il pane tra tradizione e valorizzazione realizzata in collaborazione con l’Università dei Sapori e il Cfp di Narni ha visto affluire un numero elevato di visitatori riscuotendo notevole interesse. Hanno inoltre sempre registrato il tutto esaurito le golose lezioni di arte culinaria a cura del Maestro Pasticcere Francesco Favorito in collaborazione con Farmo e i corsi di pasticceria dell’Università dei Sapori che hanno coinvolto numerosi cuochi in erba mettendoli alla prova nella realizzazione di dolci piatti golosi. Apprezzati dal pubblico, infine, anche gli incontri di Pasticceria d’Autore tenuti da Francesco Favorito presso la Libreria Passaparola dove il pubblico ha potuto partecipare alla presentazione dei libri dei migliori chef e pasticceri italiani.

www.cioccolentino.com, www.eurochocolate.com

© Riproduzione riservata