Galeotto fu il cioccolato…

Galeotto fu il cioccolato…

Una doppia intervista a una coppia davvero “dolce”: Carola Stacchezzini e Massimo Villa, sposati nella vita e sul lavoro.

Massimo Villa, grazie alla scuola di arte bianca a Torino, Massimo si appassiona tantissimo alla pasticceria e decide d’intraprendere un ulteriore percorso formativo presso l’Istituto Superiore dell’Arte Culinaria Etoile, dove ha modo di approfondire conoscenze e tecniche e incontrare numerosi maestri coi quali negli anni successivi collabora a stretto contatto, sviluppando e affinando la sua formazione. La sua filosofia – che lo accomuna con Carola – è quella di  ricercare e conoscere al meglio sempre, materie prime, attrezzature e tecniche; senza smettere di migliorarsi costantemente con infinita passione.

Carola Stacchezzini, dopo la scuola alberghiera, si appassiona di pasticceria e nel 1999 vince una borsa di studio per frequentare un corso di specializzazione in pasticceria e gelateria. In quell’occasione ha modo di assistere a una dimostrazione di Callebaut, grazie alla quale “perde la testa” per il cioccolato. Da allora frequenta corsi in diversi posti del mondo con i migliori maestri del settore, fino ad arrivare a una specializzazione rara nella cioccolateria, che l’ha portata, a sua volta, a diventare formatrice, per i professionisti.

Massimo e Carola, oggi, gestiscono con impegno e soddisfazione la loro azienda “Villa & Stacchezzini, Il Laboratorio del Cioccolato”. Un’impresa nata per essere al servizio di chi non ha tempo, attrezzature, spazi e conoscenza per poter produrre un assortimento di cioccolateria artigianale di alta qualità. Carola e Massimo selezionano le materie prime tra le migliori presenti sul mercato, creano soggetti per ricorrenze e non, mettendo in campo la massima innovazione a livello di forme, colori e tecniche. Loro mission fondamentale è infatti quella di ricercare e sperimentare tutto ciò che ruota attorno al settore del cioccolato, elemento che oggi non può più mancare nell’offerta di pasticcierie, ristoranti, enoteche, confetterie, gelaterie, panetterie.

Quando dici Carola/Massimo pensi a…

M. È tutta la mia vita!

C. La mia scelta migliore, che rifarei!

Si dice sempre che è difficile per moglie e marito lavorare insieme … Nel vostro caso?

M. Sì, a volte lo è anche per noi, soprattutto quando non riusciamo a dividerci i ruoli.

C. Ogni tanto anche per noi, però spesso è anche molto bello e speciale.

Il vostro rapporto deve qualcosa al cioccolato?

M. Alle confetture inizialmente, poi il cioccolato ci ha fatto rompere il ghiaccio e così via.

C. Il primo incontro è stato presso un corso di confetture in Spagna, poi è arrivato tanto cioccolato che ha portato nelle nostre vite anche alcune persone tra le più preziose per noi, ancora oggi.

Lei/Lui è molto brava/o a…?

M. Organizzare il lavoro.

C. Creare.

Che cosa le invidi?

M. La sua cucina.

C. L’organizzazione.

Quali sono i dolci che preferisci fare con lei?

M. Più che farli, esaminarli.

C. Insieme ai fornelli? Mai!

Il dolce a base di cioccolato che lei/lui preferisce mangiare?

M. Nessuno.

C. Pain au chocolat.

Lei ti aiuta quando…

M. Ho dei dubbi.

C. Anche quando non lo chiedo.

Lei/Lui è insopportabile quando…

M. Ha ragione.

C. Ritarda.

Lei/lui si arrabbia molto quando…

M. Non siamo puntuali.

C. Ho ragione io.

Un consiglio che le/gli daresti?

M. Mangia meno cioccolato.

C. Mangia più cioccolato.

Dille/Digli qualcosa, grazie a Dolcesalato, che avresti sempre voluto dire ma non hai mai detto…

M. Con te voglio condividere sempre tutto!

C. Ti invidio l’organizzazione!

© Riproduzione riservata