Ventaglietti

Dolci cuori di sfoglia con fiori. Deliziosi pasticcini Palmiers fatti in casa.

Chiara Zogno del Forno Zogno di Padova firma la ricetta dei Ventaglietti utilizzando la farina Croissant della linea Le Sinfonie di Agugiaro&Figna

Ricetta per circa 100 pezzi da 30 grammi

1300 g Farina
200 g Burro
25 g Sale
500 g Acqua
75 g Tuorli
100 g Burro da incasso
100 g Zucchero vanigliato medio
100 Zucchero di canna bruno

Lavorate la farina con il burro, il sale, l’acqua e i tuorli, lasciando l’impasto grezzo. Fatelo riposare in frigo per una notte o abbattete positivamente e lasciate riposare per 12 ore. Incassate il burro e poi date una piega da tre, una da quattro, una da tre, una da quattro, intervallando ogni piega con 15 minuti di riposo in frigo. Lasciate riposare almeno 6 ore, quindi sfogliate a 6 mm di spessore. Create i ventaglietti bagnando leggermente la sfoglia con un pennello umido. Distribuito zucchero medio e bruno e girate due volte la sfoglia su se stessa da un lato, ripetete dall’altro e poi chiudetela su se stessa. Tagliate la sfoglia ripiegata a fette larghe 2 cm e disponetele sulla teglia orizzontalmente. Cuocete in forno a 165 C° per 30 minuti, fino a doratura.

Ricetta del Pan Brioche Zucca e Yogurt

#ILPRODOTTOAGUGIARO&FIGNA
CROISSANT
MORBIDA E ROBUSTA
Farina a elevato tenore proteico, equilibrata in elasticità ed estensibilità per favorire la formazione di una struttura malleabile. Supporta lievitazioni lunghe e indirette, favorisce la laminabilità a fronte di riposi lunghi, offre stabilità alle produzioni, sostiene lo sviluppo voluminoso in lievitazione e in cottura. Specifica per croissant alla francese, cornetti all’italiana, pasta brioche, piccoli lievitati, pasta sfoglia riposata, pasta choux arricchita, focacce e veneziane.

© Riproduzione Riservata