Genoise al cioccolato con crema al burro

Nel suo laboratorio di Seoul, Kim Hye Jung realizza torte-gioiello in cui rompe con la tradizione usando toni accesi e decorazioni originali. Qui la ricetta per la torta base
Pan di Spagna al cioccolato su griglia. Ricetta genoise al cioccolato con crema al burro.
Kim Hye Jung
Pastry Influencer
Kim Hye Jung
Maison Olivia

Torta

150 g
Uova
90 g
Zucchero
75 g
Farina per dolci
15 g
Cacao in polvere
20 g
Burro
15 g
Latte
qb
Estratto di vaniglia

Preparare il foglio di carta velina/forno. Mettere in una ciotola 150 grammi di uovo insieme all’estratto di vaniglia, mescolare bene poi aggiungere 90 grammi di zucchero, incorporare e mescolare.
In una ciotola più grande versare 2/3 bicchieri di acqua scaldata a 37-40°C, inserire la ciotola con il composto, lasciare scaldare, mescolare.
Sbattere con uno sbattitore elettrico a bassa velocità il composto, rimuovendo eventuali bolle d’aria.
Aggiungere 75 grammi di farina per dolci, dopo averla setacciata un paio di volte e 15 grammi di cacao in polvere. Tenere da parte.
Mettere nella ciotola con acqua calda una bowl più piccola con 15 grammi di latte e 20 grammi di burro, facendoli sciogliere. Togliere dall’acqua calda e aggiungere una quantità uguale del composto al latte e al burro; mescolare e poi unire questo mix al restante composto. Mescolare uniformemente e versare da un’altezza di circa 30 cm in uno stampo in cui avrete inserito il foglio di carta velina, rimuovendo le bolle eventuali.
Cuocere in forno a 165 gradi per 25 minuti. Battere sul tavolo con decisione, togliere dallo stampo e ribaltarlo.

Crema al burro

450 g
Burro
150 g
Albume
180 g
Zucchero

Avviare la preparazione della crema al burro tagliando il burro a pezzi piccoli. Mettere in una ciotola 150 grammi di bianco d’uovo e 180 grammi di zucchero, mischiare con una frusta.
Immergere la bowl in una ciotola più grande, con acqua a 70°C, fare scaldare e rimuovere. Fare indurire la meringa con uno sbattitore elettrico ad alta velocità, aggiungere il burro a temperatura ambiente e l’estratto di vaniglia a piacere.

© Riproduzione Riservata