Sulle vie del cioccolato

Sulle vie del cioccolato

Il mese di novembre porta con sé diversi eventi che hanno per protagonista il cioccolato. Tra questi Sciocolà a Modena dal 31 ottobre al 3 novembre, e Cioccolatò a Torino dall’8 al 17 novembre

SCIOCOLÀ A MODENA

Torna alla seconda edizione a Modena Sciocolà. Il Festival del cioccolato quest’anno si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre. Durante questi quattro giorni totalmente dedicati al cibo degli dei i Maestri cioccolatieri e pasticceri da tutta Italia faranno apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni. La manifestazione, ad ingresso libero, si svolgerà nel centro storico e lo sponsor tecnico sarà Callebaut. Oltre 50 maestri artigiani cioccolatieri e più di 100 stand espositivi saranno attivi per un particolare tema, ovvero “Cioccolato e Sport”, connubio che si concretizzerà in una serie di eventi ed appuntamenti di forte carattere attrattivo.

I PRODOTTI

I prodotti presenti saranno molti e diversi, dai più tradizionali a quelli più ricercati ed innovativi. Dai classici cremini ai tartufi, ai macarons al croccante. E non mancheranno anche proposte curiose come le praline al parmigiano reggiano o i marrons ricoperti. Ci saranno anche dolci in vaso cottura e i classici dragèes al liquore, i cuneesi al rhum, i liquori al cioccolato e la torta al sangiovese. Non mancherà infine il cioccolato bio e senza zuccheri o quello senza glutine.

COMPETIZIONI E TERRITORIO

A Sciocola’ non mancheranno poi le competizioni e il legame col territorio. La Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni selezionerà infatti otto talenti del corso di specializzazione di pasticceria, i quali si sfideranno in accostamenti insoliti con colori e forme inedite. Inoltre, grazie alla collaborazione con i maestri dello shaker di Liquid Art, si potrà anche assistere alla finale del SciocoLiquid Contest. Durante la sfida noti bartender si contenderanno il titolo di “Re dei cocktail al cioccolato”. Verrà presentato anche il cocktail ufficiale della manifestazione: “SciocoMuffin”. Il Maestro Cioccolatiere Marisa Tognarelli realizzerà e presenterà l’esclusivo cioccolatino creato per Sciocola’ 2019 e delizierà il palato dei presenti con degustazioni basate su esclusivi connubi eno–gastronomici tra prodotti modenesi e cioccolato. Ci sarà poi anche il concorso alla Miglior Pralina, per creazioni a base di aceto balsamico di Modena Dop.

CIOCCOLATÒ A TORINO

La città che per dieci giorni si trasformerà in una fabbrica di cioccolato: succede a Torino dall’8 al 17 novembre, dove Cioccolatò animerà piazza San Carlo e via Roma. Ci saranno una casa del gianduiotto e una del cioccolato, ed in esposizione gli antichi macchinari del mestiere per raccontare come si produceva il “cibo degli Dei” tra ‘800 e ‘900. Ma si scoprirà anche come è nato questo indissolubile legame tra Torino e il cioccolato.

“FUORI DI CIOCCOLATO”

Per questa edizione ci saranno molti più eventi, incontri, laboratori, degustazioni e prodotti di eccellenza. Oltre ad un numero più elevato di Maestri cioccolatieri sia di Torino che di tutto il Piemonte. Ma la vera novità saranno soprattutto gli appuntamenti off rispetto alla manifestazione, ovvero il “Fuori di Cioccolato”, rassegna che si avrà grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria.

GLI APPUNTAMENTI

Tra i vari appuntamenti c’è ad esempio il “ChocoCabrioTour” con tappa a Porta Palazzo e al Mercato Centrale; showcooking di chef stellati come Marcello Trentini, Cristian Milone, Alessandro Mecca e Chiara Petracchini. Il Maestro Guido Gobino parlerà del futuro del cioccolato e gli alberghieri della Regione si sfideranno per “La Torta al Cioccolato del Futuro” avendo cura di realizzare un dolce visionario. Ci sarà una cena totalmente a base di cioccolato, con pietanze quali i profiterols ripieni di robiola con copertura al gianduia; ravioli ripieni di coda alla vaccinara con uvetta, pinoli e fondente 100%; filetto di maialino con patate al burro di cacao, riduzione di Barbera e fave di cacao. Si terrà venerdì 8 all’albergo e ristorante San Giors. La finale sarà da Eataly Lingotto sabato 16, tra degustazioni, cocktail a tema, e incontri coi Maestri.

Il lato dolce del cioccolato

© Riproduzione riservata