Packaging: oggi si acquista anche online

Packaging: oggi si acquista anche online

Il packaging è un elemento chiave nel successo di una pasticceria, trascurare questo aspetto è un errore da non commettere

Una presentazione accattivante rende unica la customer experience e un confezionamento curato e personale racconta il brand e i suoi valori anche al di fuori del negozio.

Fortunatamente ricercare scatole e incarti esclusivi oggi è più semplice che in passato. Basta una ricerca su Google per scoprire realtà che vendono packaging online con modalità interessanti e vantaggiose. SelfPackaging è un portale spagnolo ideato e diretto da Josep Maria Garrofé, proprietario dell’omonima agenzia di design di Barcellona. Dal sito SelfPackaging possono acquistare sia privati sia aziende, l’offerta non è destinata solo al mondo del food, si trovano scatole di ogni forma e dimensione, adatte a contenere ogni tipologia di prodotto. Lo stile è contemporaneo, semplice ed elegante allo stesso tempo e le possibilità di personalizzazione sono pressoché illimitate. «Siamo produttori e rivenditori insieme» spiega Garrofé. «Disegniamo e fabbrichiamo soluzioni di packaging indirizzate al piccolo btob. Il nostro servizio si propone di assistere i retailer nel rinnovare e innovare i loro packaging con un investimento minimo» I vantaggi sono molti: «La varietà di modelli a disposizione, la possibilità di acquistare anche piccole quantità di prodotto e di personalizzarlo completamente. In questo modo, anche aziende di piccole dimensioni hanno la possibilità di lanciare nuovi packaging in maniera stagionale e di realizzare piccole creazioni senza doversi impegnare con l’acquisto di grandi quantitativi».

Un altro e-commerce che offre prodotti e servizi per il food packaging è Eurofides. A parlarci di questa realtà è Claudia Catanzaro, responsabile commerciale: «Ci caratterizza l’esclusività: niente referenze standard, i nostri prodotti sono realizzati all’estero, su nostro disegno e sotto la nostra attenta supervisione in ogni fase della produzione. Sul nostro portale sono disponibili circa 5000 articoli in pronta consegna, in 24/48 ore, a prezzi competitivi, senza minimo d’ordine e con la possibilità di personalizzazione su parte dell’offerta. L’acquisto dal portale è semplice e intuitivo, sia sui prodotti a listino sia su quelli personalizzati, il nostro servizio clienti inoltre fornisce assistenza in ogni fase di acquisto. Siamo in grado di fornire consulenza per rielaborare la grafica del cliente adattandola ai prodotti scelti».

I trend del momento

L’ecosostenibilità è un valore importante: «La ricerca di materiali riciclati ed ecologici è in aumento – fa sapere Josep Maria Garrofé – e si accompagna all’esigenza di acquistare piccole quantità di prodotto. Forme e finiture rimangono molto varie e seguono gli stili dei singoli marchi, mentre è in crescita la richiesta di scatole da invio, tendenza, quest’ultima, dovuta al diffondersi degli e-commerce. Nel mondo del dolce, in particolare, abbiamo rilevato una richiesta importante di scatole per la spedizione di uova di Pasqua, che soddisferemo lanciando a breve un pack che consentirà a e-commerce e artigiani della pasticceria di spedire le loro uova di cioccolato».

La Pasqua di Incartare sarà all’insegna delle scatole. Racconta il titolare, Alessandro Pozzoli: «Ne proporremo una vasta collezione, in virtù del successo che hanno avuto negli ultimi anni. Offriamo prodotti sia neutri sia personalizzati, per rispondere a questo trend in costante crescita. Accanto alle scatole offriremo una linea di incarti estremamente varia per colori e fantasie, da abbinare alla complementare gamma di oggettistica e decorazioni nell’ottica di creare un’immagine coordinata del punto vendita. Un altro trend, abbastanza continuativo, che rileviamo è l’interesse verso i sacchetti in carta decorati con fantasie primaverili ed eventualmente personalizzati». Anche il tema green è interessante per Pozzoli, ma soprattutto sul monouso per catering e servizio: «Per gli incarti il materiale principe rimane il plipropilene, comunque riciclabile, e per le scatole il cartoncino certificato FSC».

Shopper e bag-box sono i prodotti di punta per la Pasqua proposti da Eurofides. «La bag-box – spiega Claudia Catanzaro – è una particolare shopper a forma di scatola che proponiamo sia kraft (al naturale) sia colorata. Molto richiesta, nell’ultimo periodo, è anche la shopper porta colomba con finestra. In generale privilegiamo materiali naturali, come il cartoncino FSC, ma anche la juta o il cotone, e prodotti che consentano un confezionamento veloce, dal design pulito, elegante e minimale».

© Riproduzione riservata