CakeFest Italia a Caserta dal 25 al 27 ottobre

CakeFest Italia a Caserta dal 25 al 27 ottobre

Dal 25 al 27 ottobre il Real Belvedere di Caserta ospiterà la prima edizione del Festival Internazionale dedicato al Cake Design. Si chiamerà CakeFest Italia e ospiterà veri esperti del settore, pronti ad accompagnare i visitatori in un mondo in cui creatività e pasticceria si fondono per dare vita a vere e proprie opere d’arte. Si profila una kermesse unica nel suo genere, dove saranno presenti cake designer, sugar artist e maestri pasticceri, a suggellare il connubio tra alta pasticceria, ingegno e gusto. Ecco alcuni nomi: Teresa Insiero, Gian Paolo Panizzolo e Emmanuele Forcone. E ancora Barbara Perego, Debora Kim Selibara (alias Trottolina Cake Design, nella foto), Valentina Urbini (Pizzingrillo Party), Cecilia Sugar Heart, Stefan Krueger, Dania Marchioro, Mary Presicci (Mary Party).

Non sarà solo lo spettacolo a caratterizzare i tre giorni di manifestazione, ma anche crescita professionale e attenzione a temi importanti, come l’educazione alimentare e la riscoperta di alcuni antichi mestieri artigiani.

Primo evento del programma sarà “Al caffè con l’autore”, che riprende il mito del caffè come luogo di incontro e scambio sociale, culturale e artistico. Oggi come allora, nei giardini del Belvedere di San Leucio, presso l’area dedicat, giovani scrittori ed esteprti cake designer presenteranno le loro creazioni. Due ospiti d’eccellenza si alterneranno nelle interviste agli autori di alcuni dei più autorevoli e meglio realizzati libri dedicati al Cake Design. Il 26 ottobre sarà il turno di Cesara Buonamici, giornalista, conduttrice e vicedirettore del TG5. Domenica 27 ottobre il caffè sarà invece presenziato da Maria Concetta Mattei, giornalista e conduttrice del TG2.

“Condividi un’emozione” sarà invece il tema del contest, tutto al femminile, dedicato alle donne che amano la vita mondana, che frequentano i luoghi pubblici, che ostentano eleganza e sicurezza. moderna, contraddittoria, affascinante ed attuale.L’idea è quella di raccontare uno dei momenti più belli della vita, un momento indimenticabile che oggi si desidera condividere con un pubblico attento, sensibile e selezionato. Il tutto attraverso un pensiero che le partecipanti potranno condividere sul blog “CakFest – Condividi un’emozione”. I 12 migliori saranno selezionati da una nota giornalista, mentre altrettanti cale designer dovranno realizzare una dolce creazione fra i 12 pensieri prescelti. Le opere saranno esposte in una speciale mostra all’interno del Festival e in seguito verrà realizzato un calendario a tema con le 12 torte.

Non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli: Cakefest for baby, dove i bambini saranno protagonisti. Per loro una serie di laboratori per insegnare l’arte del decorare con la pasta di zucchero. Un’occasione per stimolare la creatività e la manualità dei bambini, ma anche per condividere un’esperienza con i genitori. I piccoli artisti saranno guidati nella realizzazione delle decorazioni e nella manipolazione della pasta di zucchero e avranno a disposizione tutti gli strumenti utili.

Ancora, il contest “L’amore nelle grandi opere d’arte” è dedicato a tutti coloro che desiderano cimentarsi con la creazione di una vera e propria “Dolce Opera d’Arte” a dimensioni XL! Per partecipare c’è tempo fino al 20 settembre.

Infine, uno special event, previsto per sabato 26 ottobre: il “Galà Black & White” dedicato al cioccolato (Black) e alla Pasta di zucchero (White) con ospiti di eccezione, dimostrazioni live, degustazioni, show e performance, con musica dal vivo….

Sul sito ufficiale dell’evento è possibile consultare i regolamenti e gli ospiti del festival.

© Riproduzione riservata