Gelato World Tour, al via la tappa spagnola

Gelato World Tour, al via la tappa spagnola

Tutto è pronto per la seconda tappa del Gelato World Tour. L’appuntamento è a Valencia dal 5 al 7 luglio. Altissime le aspettative degli organizzatori dopo il successo della tappa romana, durante la quale la produzione di gelato è stata raddoppiata rispetto alle previsioni, raggiungendo i 100 kg di gelato al giorno per ciascuno dei 16 partecipanti. L’evento – organizzato da Carpigiani Gelato University e Sigep in collaborazione con IFI e MEC3, il Ministero Italiano degli Affari Esteri, A.H.N.C.E.A. (Associazione Spagnola di Gelatieri Artigiani), il Comune di Valencia e PãstryRevolution – trasformerà la città spagnola in “capitale del gelato artigianale”, con l’obiettivo di diffondere la cultura di questo pregiato alimento in tutto il mondo.

Il programma è ricchissimo e prevede i seguenti appuntamenti quotidiani:

• 14.30 / 17.00 / 19.30 / 22.00 Impara l´Arte della Gelateria Artigianale, Mini-Corsi a cura di Carpigiani Gelato University; seguito dal work-shop didattico: Vuoi aprire la tua Gelateria? A cura di IFI sulla progettazione di negozi di successo (max. 50 persone, durata 90 min.)

• 16.00 Viaggio nel Tempo con il Gelato, Laboratorio Didattico a cura del Gelato Museum (max. 50 bambini dai 4 ai 10 anni, durata 45 minuti)

• 16.00 – 19.00 Stand MEC3: Gioca con Hello Kitty, Cookies ed i loro simpatici amici e scatta una foto ricordo con un ospite d’eccezione!

• 18.00 Alla Scoperta dei 1000 sapori del Gelato, Mini-Corsi a cura di MEC3 (max 50 persone, durata 30 min.)

• 23.00 Anteprima di Gelato is Magic, esclusivo documentario realizzato da Wolfgang Achtner sul Gelato Artigianale di Tradizione Italiana

Ogni giorno poi ci saranno eventi esclusivi:

Venerdì 5 luglio

• 13.00 Conferenza di apertura “I nuovi orizzonti nel Mercato del Gelato Artigianale” e presentazione del Concorso fotografico “Gelato Pixel Passion”, presentati da Angelo Corvitto, Maestro Gelatiere, Valentina Righi, vicepresidente della Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani e Belén Parra, giornalista di PãstryRevolution (Montagud)

• 16.30 Stand MEC3: “Tonda Challenge by IFI” (competono i gelatieri della Penisola Iberica)

• 18.30 Taglio del nastro / Inaugurazione Ufficiale del Gelato World Tour (Tappa Penisola Iberica), saranno presenti gli Organizzatori del “Gelato World Tour”, gli Sponsor Principali e le Autorità del Comune di Valencia (Ayuntamiento de Valencia)

Sabato 6 luglio

• 16.30 Stand MEC3: “Tonda Challenge by IFI” (competono i gelatieri della Penisola Iberica)

Domenica 7 luglio

• 10.00 Evalución del jurado técnico para elegir el mejor sabor del reto “World’s Best Gelato”

• 13.30 Officina del Gelato Gastronomico: i Trend del Futuro; Conduce il Maestro Gelatiere Fernando Saenz, presentato da Javi Antoja, giornalista di Apicius (Montagud)

• 14.30 Stand MEC3: “Tonda Challenge by IFI” (competono i gelatieri della Penisola Iberica)

• 17.00 Premiazione gara “World´s Best Gelato” (Etapa Península Ibérica) e del “Tonda Challenge by IFI”: Conducono il Maestro Gelatiere Angelo Corvitto e José Luis Gisbert Valls, presidente di A.H.N.C.E.A., saranno presenti i membri della giuria tecnica, gli Organizzatori del “Gelato World Tour”, gli Sponsor Principali e le Autorità del Comune di Valencia (Ayuntamiento de Valencia)

Le tappe del Tour possono essere seguite anche sul sito della manifestazione. I prossimi appuntamenti sono a Melbourne dal 25 al 27 ottobre e successivamente a Dubai, Sao Paulo, Shanghai, Austin e Berlino. Durante l’evento sarà anche presentato il concorso fotografico Gelato Pixel Passion, in palio un prestigioso corso alla Carpigiani Gelato University.

Il 10% dell’incasso della tappa iberica sarà devoluto in beneficienza all’associazione “Cottolengo del Padre Alegre.

© Riproduzione riservata