Tecniche di base di Cucina Italiana

Tecniche di base di Cucina Italiana

In arrivo la XVIII edizione del corso che si terrà ad Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede nella splendida Reggia di Colorno (PR).

Partirà il 29 agosto per concludersi il 31 ottobre 2012 ed è rivolto ad aspiranti cuochi italiani (e stranieri, purché conoscano bene la lingua italiana) che non hanno una preparazione di base o che non sono in possesso dei requisiti per accedere al Corso Superiore di Cucina Italiana. Al termine del Corso è rilasciato un attestato di frequenza. Previo giudizio positivo del corpo docente, gli studenti che hanno frequentato il Corso Tecniche di Base potranno iscriversi al Corso Superiore di Cucina Italiana. La quota di iscrizione è di € 4.550,00 + IVA 21%. È previsto anche un contributo di € 185 + IVA 21% per l’acquisto del kit utensili. La quota include: lezioni (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00); esercitazioni pratiche; materiale didattico; pasto di mezzogiorno dal lunedì al venerdì; divisa ALMA; utilizzo delle attrezzature e degli utensili di laboratorio.

Il monte ore complessivo è di 352 ore, così suddivise:

– 104 ore di lezioni teoriche: ortaggi, uova, farine, pasta fresca e pasta ripiena, basi di pasticceria, pesci tondi e piatti, molluschi e crostacei, animali da cortile e selvaggina da piuma, caprini, ovini, selvaggina da pelo, bovini, suini, storia della Cucina Italiana con focus sui piatti di Gualtiero Marchesi

– 220 ore di lezioni pratiche: ortaggi, uova, pasta fresca, pasta ripiena, creme e frolle, prodotti da forno, pesci tondi, pesci piatti, molluschi, animali da cortile, ovini e caprini, suini, bovini + pratica di ristorazione (in tre occasioni, gli studenti lavorano nel ristorante interno di ALMA, “firmando” il pranzo per i colleghi e per lo staff della Scuola)

– 16 ore accademiche: nutrizione e sicurezza alimentare

– 8 ore (apertura corso + chiusura corso e consegna attestati).

© Riproduzione riservata