Porto Cervo tra mare, gastronomia e alta cucina

Porto Cervo tra mare, gastronomia e alta cucina

Il 24 e 25 settembre la Costa Smeralda apre le sue porte alla terza edizione del Porto Cervo  Food Festival, L’evento, organizzato dai quattro  alberghi gestiti dalla Starwood Hotels & Resorts – Cala di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo – vedrà protagonisti oltre trenta artigiani del gusto, che condurranno tutti gli amanti della buona cucina in un viaggio tra i sapori e le tradizioni della Sardegna e delle principali regioni italiane.  Le degustazioni saranno inoltre accompagnate da numerosi eventi collaterali, che animeranno Porto Cervo durante questo finale di stagione.
Le degustazioni. Due giornate per scoprire e assaporare le migliori specialità provenienti dalla Sardegna e dalle principali regione italiane:  miele, formaggi, salumi tipici, bottarga, sott’oli, confetture, dolci, paste e molto altro ancora. Un ricco programma di degustazioni e scoperte golose in un un percorso che racconterà l’Italia gastronomica.
Gli show cooking. I prodotti in degustazione si trasformano poi in piatti d’autore nelle invenzioni culinarie degli Executive Chef degli alberghi Starwood, che trasferiscono le loro cucine nel giardino del Conference Center per esibirsi dal vivo, svelando trucchi e curiosità delle loro ricette.  Un’occasione unica per appassionati e curiosi, che vedranno all’opera i Maestri dei ristoranti più rinomati della Costa Smeralda, da cui apprendere utili consigli per un menu a cinque stelle.
Lezioni di pasticceria. Il ristorante La Terrazza dell’Hotel Cervo si trasforma per due giorni in una speciale scuola di pasticceria, affacciata sulla Marina di Porto Cervo, dove appassionati e amanti dei dolci potranno cimentarsi  nella realizzazione di golose ricette, seguiti dall’’Executive Pastry Chef degli hotel Cervo e Pitrizza, Manuel Arcadu e dall’Executive Pastry Chef dell’hotel Cala di Volpe, Antonio Vallana.
Libri da gustare. Domenica pomeriggio, Vittorio Castellani, alias Chef Kumalè, rinomato giornalista e gastronomo presenterà il suo ultimo libro, “Nuvole di Drago e Granelli di Cous Cous”: un ricettario di viaggi, un’attenta selezione  di ricette tra quelle provate e raccolte nelle sue “esplorazioni” attraverso i 5 continenti. Un libro che unisce i piatti della nostra ricca tradizione regionale ai sapori speziati e inconseueti delle più svariate cucine di tutto il mondo.
Una ricetta semplice ma ricca di sapore, dunque, quella che propone il Porto Cervo Food Festival.  Per questo finale di stagione, gli alberghi Starwood propongono uno speciale  pacchetto, con soggiorno minimo di due giorni in mezza pensione che include: sistemazione in camera doppia, sabato 24 cena firmata dallo Chef ospite presso il ristorante La Pergola, una lezione di pasticceria. Per maggiori informazioni: www.portocervofoodfestival.com

© Riproduzione riservata