In arrivo la V Coppa del Mondo di Gelateria

In arrivo la V Coppa del Mondo di Gelateria

Sono 13 i Paesi che hanno fatto domanda di partecipazione, anche il Giappone ha voluto esserci per ribadire la voglia di ripartire dopo il dramma del terremoto. Bravo, Comprital e Valrhona saranno i tre Platinum Sponsor
A sei mesi dalla quinta edizione della Coppa del Mondo di Gelateria, l´organizzazione registra un successo straordinario di adesioni. L´evento promosso da Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali (Rimini Fiera, 21-25 gennaio 2012) in collaborazione con Co-Gel Fipe Confcommercio era previsto potesse salire da dieci a dodici squadre, ma ad oggi già tredici nazioni hanno espletato tutte le formalità per iscriversi.
Al momento sono quindi iscritte le squadre provenienti da Argentina, Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Marocco, Messico, Spagna, Svizzera, Turchia, Stati Uniti e Italia. 
A dare lustro alla sfida – centrata sul tema “I frutti della Terra e del Mare” – e a sostenerla ci sono tre aziende che, per il loro prestigio e ruolo in questa edizione, sono state definite Platinum Sponsor: Comprital Spa, Bravo Spa e Valrhona.
«Comprital – ha affermato Francesco Osti, del settore marketing e comunicazione della società – fin dalla sua nascita nel 1985 si è sempre caratterizzata come una fra le aziende più dinamiche del settore, mettendo al primo posto la ricerca tecnologica su prodotti che avessero ottime performance in vetrina nel rispetto della naturalezza e dell’artigianalità. L’azienda ha sempre creduto nel Sigep, che è l´unica vera manifestazione di carattere mondiale nel nostro settore, e ha deciso di sponsorizzare la Coppa del Mondo per dare un forte contributo alla crescita del gelato artigianale italiano anche all’estero e per porre l’attenzione sull’altissima qualità dei prodotti italiani anche in gelateria. Comprital assegnerà un premio speciale alla squadra che si aggiudicherà la prova del “cono gelato”».
«Innovazione, avanguardia tecnologica, affiancamento del cliente e comunicazione» sono questi i tratti fondamentali tracciati da Giuseppe Bravo per definire la mission di Bravo, società di cui è amministratore delegato. «Siamo sponsor della Coppa del Mondo della Gelateria che si svolge a Sigep per la seconda edizione consecutiva . ricorda Bravo – un evento in cui crediamo molto e che si affianca alla nostra presenza anche alla Coupe du Monde de la Patisserie. Bravo, essendo un’azienda di estrazione gelatiera, ha deciso di investire anche su questo evento importantissimo per valorizzare il buon gelato artigianale nel mondo. L’iniziativa offre un’occasione unica di confronto e stimolo di diverse professionalità: gelatiere, pasticciere, chef e scultore di ghiaccio. Il gelato è uno dei dessert più conosciuti al mondo, ma spesso viene considerato come un prodotto di poco valore e relegato all’idea del gelato da passeggio. Con il premio alla “coppa decorata per il servizio al tavolo”, Bravo punta a elevare il gelato a una forma raffinata di dessert sempre più diffusa anche in pasticceria e in ristorazione. Proprio in questa direzione Bravo sta anche preparando tutti i suoi prossimi eventi».
I 90 anni di storia di Valrhona potrebbero riassumersi in una semplice espressione: “la ricerca dell´eccellenza”, che si esprime nel dare forma a cioccolati che sono il risultato di un rigoroso iter di ricerca a selezione a partire dalle piantagioni nelle aree più vocate per la coltivazione del cacao. «Gusto, qualità e diversità – dice Eric Marchisio, direttore di Valrhona Europa – sono elementi ricercati dall’artigiano, non importa se chef, pasticciere o gelatiere. Alla base di un buon piatto, così come di un buon dessert o di un ottimo gelato vi è la qualità degli ingredienti. Il gelato è una preparazione che ritroviamo sempre più spesso in versione “gastronomica” e ben venga a Sigep la partecipazione degli chef a un concorso di gelateria. Siamo fra i sostenitori della commistione fra universo dolce e salato. Lo “chef gelatiere” o il “gelato in cucina” non sono che un passo in più in questa direzione». Alla Coppa del Mondo, Valrhona metterà in palio un premio speciale per la migliore “torta gelato”. Tutti i dettagli organizzativi e del regolamento sono disponibili sul sito www.coppamondogelateria.it
A.Ce.

© Riproduzione riservata