Tour formativo organizzato dal Club Arti e Mestieri

Tour formativo organizzato dal Club Arti e Mestieri

Dal 4 all’8 ottobre 2011 Il Club Arti e Mestieri organizzerà un tour formativo per l’ABST (Alliance for Bakery Students and Trainees)
L’incontro si terrà a Bologna in Via Cesare Gnudi 5 e avrà un programma molto interessante che prevede momenti di formazione professionale ma anche un tour guidato alla scoperta del capoluogo emiliano e dei suoi punti di riferimento enogastronomici, in particolare di pasticcerie e panifici.
Il programma prevede:
mercoledì 5 ottobre dalle 9 alle 18
Corso di formazione in panificazione italiana con i maestro Fausto Rivola, il quale affronterà tematiche quali il lievito madre in panificazione, vari tipi di focaccia, l’impasto della ciabatta e varie lavorazioni con lo stesso impasto, pizza e grissini.
gioveì 6 ottobre dall 9 alle 18
Corso di formazione in pasticceria italiana con il maestro Francesco Favorito. Il docente farà un’introduzione teorica sul lievito madre e le farine per poi affrontare la produzione di panettone classico con lievito madre e lievito compresso, panettone classico con lievito madre, panettone classico con lievito madre e patate, panettone con lievito madre con cannella e noce moscata, le sfogliatelle napoletane, la caprese, pasta brisée al latte, torta di pere, caffè e cioccolato, torta frangipane al cioccolato e pere, crumble al pralinato.
L’appuntamento si concluderà il 7 ottobre con la visita presso i migliori panifici e pasticcerie di Bologna e dintorni e una cena sociale. 
A.Ce.

© Riproduzione riservata