Interni eleganti del bar Sant Ambroeus Parigi. Bottiglie di liquore, sedie in pelle e sculture.

Sant Ambroeus Parigi: l’eleganza milanese sbarca in Rive Gauche

Sant Ambroeus apre nella Rive Gauche di Parigi portando l'eleganza milanese e l'ospitalità autentica. Il progetto di Fabrizio Casiraghi seguendo la filosofia all-day dining
Interni eleganti del bar Sant Ambroeus Parigi. Bottiglie di liquore, sedie in pelle e sculture.

L’istituzione milanese Sant Ambroeus, la cui fondazione risale al 1936, segna il suo arrivo in Francia aprendo nel cuore della Rive Gauche a Parigi. L’inaugurazione, avvenuta l’8 dicembre 2025, porta nella Ville Lumière la quintessenza dell’arte di vivere milanese, cosmopolita e con un modo di accogliere autentico e inconfondibile. Sant Ambroeus Paris si impone nel cuore di Saint-Germain-des-Prés come un nuovo indirizzo destinato a diventare un punto di riferimento per la comunità di habitué e fedelissimi.

IL NUOVO SIMBOLO DI SAINT-GERMAIN-DES-PRÉS

Il nuovo locale multifunzionale è strategicamente situato all’angolo tra rue Saint-Benoît e rue Guillaume-Apollinaire, a pochi passi dalla chiesa di Saint-Germain-des-Prés. Il concept riflette un incontro perfetto tra la tradizione milanese senza tempo e una sofisticatezza contemporanea, abbracciando il melting pot creativo che caratterizza l’anima di Parigi.

Questo spazio è destinato a diventare il punto di riferimento per i protagonisti della moda, del design e delle arti. Alireza Niroomand, Art Director del brand, spiega che l’obiettivo è coltivare una visione senza tempo dell’ospitalità, dove la vita di quartiere è centrale. L’ospitalità è concepita come un’atmosfera familiare dove ci si deve sentire «accolti come a casa». Sant Ambroeus Paris è pensato per i parigini e per i visitatori internazionali.

DESIGN E ATMOSFERA: UN DIALOGO TRA MILANO E PARIGI

Il progetto di design, curato da Fabrizio Casiraghi, è una fusione tra l’eleganza senza tempo dei codici architettonici lombardi e l’energia parigina. I 280 metri quadrati dello spazio sono caratterizzati da legni scuri che evocano l’allure di un motoscafo Riva. Il pavimento presenta l’iconico mosaico bianco e nero della maison, arricchito da esclusivi dettagli parigini.

Casiraghi ha voluto preservare l’anima artistica del quartiere e lo spirito da cabaret del luogo. Lo spazio, descritto come quasi teatrale, presenta diversi livelli e ringhiere Art nouveau, unendo l’anima milanese all’eleganza del vetro Lalique. Divani in velluto, luci scultoree e opere d’arte selezionate contribuiscono a creare un’atmosfera al tempo stesso cinematografica e intima. L’essenza cosmopolita del marchio è simboleggiata anche dai bassorilievi in vetro colorato posti accanto al bar, che rappresentano gli skyline di Milano e New York. Il risultato è un salotto contemporaneo.

LA FILOSOFIA ALL-DAY DINING E L’OFFERTA GASTRONOMICA

Sant Ambroeus Paris è un locale multifunzionale con 80 coperti, che garantisce un servizio continuo dalla prima mattina fino a tarda sera. Lo spazio integra caffè e ristorante, offrendo anche una sala privata e intima al piano inferiore. Questa filosofia all-day dining e la posizione strategica sono tratti distintivi che hanno reso leggendaria la maison e le hanno permesso di imporsi negli Stati Uniti, da New York agli Hamptons.

La cucina è improntata alla generosità, alla convivialità e al comfort, celebrando un’ospitalità autentica. Il menu rende omaggio ai grandi classici della gastronomia milanese, tra cui vitello tonnato, ossobuco, risotto alla Milanese e cotoletta alla Milanese. Questi piatti sono affiancati da proposte italiane che si ispirano sottilmente all’America, come pasta, crudi, burger, lobster roll e Caesar salad.

Il coffee bar, che include una terrazza, celebra l’autentica cultura italiana del caffè. L’offerta rende omaggio al trittico sacro espresso–cappuccino–americano, affiancato da tè raffinati, matcha latte e cioccolate calde speciali (come Scorzetta d’arancia, Pistacchio e Diamante, quest’ultimo un fondente con nocciole e albicocca). È disponibile anche un servizio d’asporto, elemento che ha contribuito alla fama internazionale del brand.

MIXOLOGY E VISIONE INTERNAZIONALE

L’offerta dei drink è completata da una cocktail list che reinterpreta la mixology classica e contemporanea con l’uso di ingredienti d’eccezione, puntando su equilibrio e purezza aromatica. La lista si articola in Signatures, Aperitivi e Classics, proponendo esecuzioni impeccabili come il Martini, il Jalapeño Margarita, il French 75, l’Espresso Martini e l’Amaretto Sour (quest’ultimo in omaggio all’eredità italiana). L’offerta riflette l’eleganza rilassata della cultura italiana del cocktail.

La carta dei vini è stata selezionata con cura, includendo le grandi regioni italiane, ma anche etichette francesi di pregio e bottiglie d’eccellenza provenienti da produttori indipendenti di tutto il mondo.

Sant Ambroeus, che sbarcò negli Stati Uniti negli anni ’80, è rimasto un’istituzione familiare, gestita da Gaetano Guarducci, figlio di Gherardo Guarducci (che insieme a Dimitri Pauli diede impulso al brand negli USA). Gaetano Guarducci, Managing Partner, afferma che l’ambizione è «evolvere con coerenza, portando lo spirito di Milano nelle città che ci ispirano», e per questo Parigi è stata una scelta naturale.

Dopo Aspen e ora Parigi, l’espansione globale prosegue con nuove aperture previste a Miami, Los Angeles e Dallas. Sant Ambroeus Paris rappresenta un simbolo di ospitalità autentica e duratura, pensato come una casa e un rituale quotidiano per gli abitanti del quartiere.

© Riproduzione riservata