Luca Borrelli, brand builder e giovane talento dei grandi lievitati. Power list Dolcesalato 2025.

Luca Borrelli, special skill: brand builder

Ristorante Amo_Rimini e I grandi lievitati panettoni_Rimini
Luca Borrelli, brand builder e giovane talento dei grandi lievitati. Power list Dolcesalato 2025.
Classe1991
Titolare o contitolare?si
Esperienza nel settore19 anni
Web/social aziendaIG: @ristoranteamorimini;
@i_grandilievitati_panettoni
IG personale: @cheflucaborrelli
Segni particolariPassione, precisione e grandi ambizioni 
Progetti futuriCrescere a livello nazionale con l’apertura di un e-commerce e l’acquisizione di un laboratorio esterno. È inoltre prevista l’apertura di una seconda attività ristorativa a Rimini entro due anni
MottoNon ci vogliono solo passione e fortuna, ma anche precisione e corretta esecuzione delle tecniche per ottenere un prodotto eccellente

Il percorso professionale di Luca Borrelli nel mondo della pasticceria e dei grandi lievitati ha avuto inizio all’età di 15 anni. Originario di Pompei, naturalizzato romagnolo, la sua formazione è partita dalla scuola alberghiera e ha visto come primo maestro Salvatore Gabbiano, riconosciuto come uno dei maggiori esponenti in ambito lievitati a livello italiano, e Maestro AMPI. Dopo l’apprendistato, una borsa di studio lo ha portato in Francia da Alain Ducasse, 3 stelle Michelin, e successivamente – dopo aver svolto due stagioni a Rimini – ha inaugurato il suo primo Ristorante Amo Rimini nel 2016. 

Dalle gare ai programmi TV, la carriera di Luca è stata segnata da numerosi successi: tra i principali figurano la vittoria del titolo di Campione italiano nel 2019, la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo nel 2020, e un tris di medaglie (oro, argento e bronzo) conquistate alle Olimpiadi di cucina nel 2022. L’aggiornamento rimane una costante, con corsi e figure di rilievo, tra cui il suo principale mentore, Emmanuele Forcone. 

Anche l’attività didattica fa parte del suo ampio percorso: insegna infatti in una scuola di Rimini e tiene masterclass e consulenze, prevalentemente per professionisti, in tutta Italia. Per la creazione dei suoi grandi lievitati utilizza una gestione a freddo del lievito madre “per garantire sicurezza, ottimizzare i tempi e l’elevata produzione”.

Luca definisce il suo stile con la dicotomia “classico innovativo”, mantenendo un focus sulla tradizione e allo stesso tempo introducendo nuove tecniche. La sua filosofia di lavoro si basa sulla “precisione ed esecuzione corretta, per ottenere un risultato eccellente”. Sui prodotti, sebbene il gusto classico rimanga “il più affidabile” e distintivo, l’azienda introduce ogni anno nuove selezioni più ricercate.

A sostegno della destagionalizzazione del panettone, che viene considerato “meritevole di essere un dolce simbolo quotidiano, non limitato alle sole festività”, nel suo ristorante, viene proposto con varianti più fresche anche in estate. Un progetto, quello dei grandi lievitati, nato “per gioco” 5-6 anni fa, durante il periodo della pandemia e che è stato trasformato in un vero e proprio business. “L’anno scorso l’azienda ha prodotto 3.000 panettoni solo nel periodo natalizio, ma l’obiettivo per l’anno in corso è salire a 5.000 panettoni, con una stima annuale complessiva di 5.000-6.000 pezzi”. Tra i progetti futuri di Luca, l’espansione della rete di vendita tramite agenti di zona in tutta Italia, l’apertura di un e-commerce e l’acquisizione di un laboratorio esterno. È inoltre prevista l’apertura di una seconda attività ristorativa a Rimini entro due anni. 

© Riproduzione riservata