L’attesa per la Città del Cioccolato di Perugia è stata ampiamente ripagata, dimostrando l’enorme interesse della comunità locale per il nuovo progetto. L’inaugurazione ufficiale di giovedì 30 ottobre è stata una giornata di grande partecipazione, con l’Open Day riservato ai residenti che ha rapidamente raggiunto il tutto esaurito. La manifestazione ha visto un’apertura ufficiale mattutina alla presenza delle istituzioni, seguita dall’esperienza immersiva pomeridiana e da un raffinato concerto serale per concludere i festeggiamenti. L’apertura al grande pubblico ha preso il via a partire da venerdì 1° novembre.
Un viaggio sensoriale nel mondo del cacao
Con i suoi 2.800 metri quadrati, il museo offre un’esperienza immersiva dedicata ai cinque sensi e alla cultura del cacao. Il percorso inizia al piano superiore, dove si esplorano la geografia e la storia del “cibo degli dèi”, per poi proseguire – anche attraverso un suggestivo scivolo – fino a una foresta equatoriale ricostruita, in cui il visitatore può camminare tra alberi di cacao e cabosse.
Il percorso espositivo, arricchito da installazioni interattive e da una collezione di oltre 3.000 pezzi storici, accompagna il visitatore lungo l’intera filiera del cacao, dalla piantagione fino alla fabbrica “bean to bar” interna, dove è possibile vivere l’esperienza unica di realizzare la propria tavoletta di cioccolato. Non mancano spazi tematici dedicati alla sostenibilità ambientale, alla biodiversità e alle proprietà benefiche del cioccolato.
A completare l’esperienza, la Città del Cioccolato ospita il “Choco Shop”, il più grande negozio di cioccolato al mondo, con oltre 150 aziende rappresentate, e “The Chocolate Bar”, situato sulla terrazza panoramica e pensato come punto d’incontro tra gusto e convivialità. All’interno del museo trovano spazio anche aree tematiche dedicate a mondi affini al cioccolato, come la moda e il design, due eccellenze del Made in Italy.
La giornata inaugurale, tra istituzioni e apertura ufficiale
Una giornata che passerà sicuramente alla storia per la Città di Perugia che finalmente è riuscita a riattivare uno spazio così ricco di memoria come quello dell’ex Mercato Coperto, interpretato in modo sorprendente dal team diretto dal Direttore Artistico Eugenio Guarducci.
La giornata inaugurale di giovedì 30 ottobre è stata densa di appuntamenti. Le celebrazioni si sono aperte ufficialmente alle ore 11.00 con il taglio del nastro con la presenza delle istituzioni locali. I festeggiamenti hanno avuto poi seguito nel pomeriggio con l’attesissimo Open Day dedicato ai cittadini, un momento riservato per vivere a pieno il nuovo spazio, prima dell’apertura al grande pubblico il giorno successivo.
Cioccolato in musica
A conclusione dei festeggiamenti del 30 ottobre, un momento musicale sulla suggestiva terrazza del piano superiore del Mercato Coperto. Presso The Chocolate Bar, si è tenuto il concerto del duo Mood’n Swing. La formazione era composta da due artisti di talento: Petalie Boga alla voce e Alessio Pedini al piano. Il duo ha proposto una raffinata selezione musicale, a spaziare dagli standard jazz più classici, intrecciati a sonorità swing, ballad e influenze contemporanee.
Inclusione e partecipazione
La Città del Cioccolato si presenta fin dal suo primo giorno di vita come un progetto profondamente inclusivo e partecipato, pensato per coinvolgere l’intera comunità e offrire un’esperienza immersiva nel settore dedicata a tutte le fasce d’età.