Dopo un percorso di selezione durato due anni e una seconda semifinale che ha coinvolto 70 gelatieri provenienti da 16 regioni italiane, sono stati finalmente scelti gli otto artigiani che completano la rosa dei finalisti per la finale italiana Gelato Festival World Masters. Questi otto professionisti si uniranno agli otto già selezionati nel 2023, portando a 16 il numero totale di concorrenti che si sfideranno a Rimini durante il SIGEP 2026 per accedere al campionato mondiale.
La semifinale nella capitale del gelato
La seconda semifinale del campionato quinquennale Gelato Festival World Masters si è svolta il 27 e 28 ottobre 2025 presso la sede della Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia (Bologna), che per l’occasione si è trasformata nella capitale italiana del gelato.
L’obiettivo della due giorni di sfida era selezionare gli 8 migliori gelatieri italiani del 2025. La valutazione si è basata su criteri fondamentali quali preparazione tecnica, gusto e presentazione.
Appuntamento a SIGEP 2026
I 16 finalisti selezionati nel biennio 2023-2025 si confronteranno nella finale italiana che si terrà il 17 gennaio 2026. L’evento si svolgerà durante la 47ª edizione di Sigep World, in programma a Rimini dal 16 al 21 gennaio 2026.
Gli otto finalisti selezionati
Ecco la lista degli 8 gelatieri che si sono qualificati nella semifinale di ottobre 2025 e che hanno ricevuto un Golden Ticket da parte dello sponsor Hiber:
• Aniello Alise della Gelateria La Delizia a Ottaviano (NA) con il gusto “Casale”: un gelato a base bianca affumicata con fieno, arricchita da ricotta di bufala, fichi caramellati e crumble alla nocciola.
• Giuseppe Arena della Gelateria Giuseppe Arena a Messina con il gusto “pyrus amigdalum”: un sorbetto di pera Williams e mandorla semitostata grezza, variegato con arancia rossa, pere essiccate e granella di mandorla.
• Danilo Cinelli della gelateria Delizie Bolognesi a Bologna con il gusto “Bora Bora”: un sorbetto al latte di cocco, arancia e vaniglia Tahiti.
• Lorenzo Ingenuo di Allibrandi Gelateria Artigianale a Carloforte (SU) con il gusto “Beni Benius”: gelato al latte di capra con torrone di mandorle, arance candite e mosto cotto.
• Emiddio Osterini della Gelateria Da Ciccio a Ischia Porto (NA) con il gusto “Regno delle Due Sicilie”: gelato al pistacchio e mandorle con sfoglia di pasticceria, mandorle al limone e mandorle tostate.
• Simona Papagno della gelateria Crollo. Il Bistrot del Gelato a Roma con il gusto “Scacciapensieri”: gelato allo zabaione allo Scacciapensieri (vino dolce con uve di Montepulciano e ciliegie di visciola), variegato con amarene e polvere di meringhe.
• Elisabeth Stolz dell’Osteria Hubenbauer a Varna (BZ) con il gusto “I tesori delle nostre montagne”: gelato allo yogurt con variegato di mosto di birra, crumble di cereali, mele cotte e miele.
• Assunta Vuono della gelateria Caffè Boutique a Corigliano (CS) con il gusto “Regolizia d’Arancia”: gelato alla radice di liquirizia in infusione con una salsa d’arancia amara e miele d’agrumi.
La giuria tecnica internazionale
L’arduo compito di selezionare i migliori in base a preparazione, gusto e presentazione è stato affidato a una Giuria Tecnica di alto livello, composta da maestri gelatieri e pasticcieri:
• Cinzia Otri, maestra di gelateria e titolare della Gelateria della Passera di Firenze.
• Giancarlo Timballo, maestro gelatiere della Gelateria Timballo a Udine e Presidente Onorario della Gelato World Cup.
• Sergio Dondoli, maestro gelatiere della Gelateria Dondoli a San Gimignano e membro del Comitato della Gelato World Cup.
• Santi Palazzolo, maestro pasticcere della Pasticceria Palazzolo di Cinisi, gelatiere e Vice Presidente AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
• Sergio Colalucci, maestro gelatiere e Presidente della Gelato World Cup.
• Andrea Soban, maestro gelatiere di Soban Gelateria dal 1924 ad Alessandria e Maestro d’Arte e Mestiere.
Premio speciale stampa: miglior storytelling
Durante la competizione, la giuria stampa specializzata, tra cui Elisabetta Cugini per Dolcesalato, ha assegnato un premio speciale per il “Miglior Storytelling”. Il vincitore di questo riconoscimento è stato Ivano Donato della gelateria Mammuccàri a Roma, con il gusto “Fondente x tutti”.
Donato ha ricevuto in regalo un Coolbox di Ifi, una valigia professionale refrigerata per il trasporto del gelato. È importante notare che questo premio è basato unicamente sulla valutazione della presentazione verbale del gusto e Donato non accede alla finale del 2026.
I finalisti selezionati nel 2023 a completo della gara
Per fornire il quadro completo dei 16 partecipanti che si affronteranno nel 2026, ecco gli 8 finalisti selezionati nella prima Semifinale tenutasi nel 2023:
• Alessandro Cesari della Gelateria Sablé Gelato di Bologna con il gusto “Favo e Fiori”.
• Roberto Di Loreto della Gelateria Tiziano di Silvi (TE) con il gusto “Fantasie di Liquirizia”.
• Gabriele Fiumara di California Café a Santa Teresa di Riva (ME) con il gusto “Caro Papà”.
• Oscar Nassa della Gelateria LaPecoraNera di Brescia con il gusto “Re Desiderio”.
• Salvatore Ravese della gelateria Garden di Gioia Tauro (RC) con il gusto “Bacio dei due Mari”.
• Alessio Santarsiero del Tiri Bakery e Cafè di Potenza con il gusto “Panettone Tutto L’Anno”.
• Francesco Simone Sodano della Gelateria Is Pop di Pomigliano D’Arco (NA) con il gusto “Sale e Olio”.
• Guido Zandonà della Gelateria Ciokkolatte – Il Gelato Che Meriti di Padova con il gusto “Caramello salato al burro superiore”.
Il Gelato Festival World Masters ha raggiunto sedici anni di attività, essendo partito da Firenze nel 2010. La manifestazione si ispira all’ideazione della prima ricetta di gelato, avvenuta nel 1559 grazie all’architetto Bernardo Buontalenti. Il campionato ha espanso i suoi confini a livello globale, coinvolgendo oltre 3.500 gelatieri nell’edizione precedente (2017-2021).