La nona edizione della Tiramisù World Cup (TWC) 2025 si è conclusa con il trionfo di due campionesse, emerse dalle Selezioni svolte a Treviso, in piazza Borsa. La competizione, nota come la “sfida più golosa dell’anno”, ha visto contendersi il titolo a decine di appassionati, ma a spuntarla sono state Barbara Tosato per la categoria Ricetta Originale e Daniela De Biasio per la Ricetta Creativa.
La celebrazione del Tiramisù è ormai diventata un punto di riferimento, con l’organizzatore Francesco Redi che sottolinea come il dolce sia divenuto motivo di “pellegrinaggio” a Treviso, attirando persone non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo, creando incontri, amicizie e opportunità.
Le vincitrici della Tiramisù World Cup 25
La vittoria per la ricetta originale va a Barbara Tosato di Mestre (Venezia), classe 1969, di professione tecnico sanitario di radioterapia medica. Nell’alzare la coppa, la campionessa ha dedicato la vittoria alla sua famiglia. Tosato ha evidenziato come alla base del suo risultato ci siano state tanta costanza e tanto lavoro, oltre alla capacità di accettare le critiche.
Per quanto riguarda la ricetta creativa, il titolo è stato conquistato da Daniela De Biasio di Farra di Soligo (Treviso). La sua creazione vincente ha combinato sapientemente crema al caramello salato e composta di albicocche. Daniela De Biasio, 54 anni e operaia in agriturismo, ha rivelato che il suo segreto è stato il bilanciamento degli ingredienti e l’ottenimento di una crema stabile. Anche De Biasio ha ringraziato i suoi cari per averla accompagnata nel percorso.
I finalisti del premio speciale
Le selezioni finali hanno visto sfidarsi candidati di alto livello in entrambe le categorie.
Per la ricetta originale, oltre alla vincitrice Barbara Tosato, i finalisti sono stati: Daniele Giovinazzo da Aosta e Monia Salvadori di Spresiano.
Nella categoria ricetta creativa, i finalisti includevano, oltre a Daniela De Biasio: Manuel Coletti da Vazzola, che ha presentato una ricetta con pesche sciroppate, noci e cioccolato fondente, Paolo Silvegni di Rimini che si è aggiudicato il Premio de La Cucina Italiana, grazie alla sua ricetta che utilizzava fave di Tonka e cannella.
Numeri da record per il tiramisù
L’interesse per l’evento è stato confermato anche dalla folla di golosi che ha animato le strade del centro di Treviso, in particolare presso la Loggia dei Cavalieri. Qui era possibile assaggiare le creazioni dei Campioni delle passate edizioni della TWC.
Sono state servite quasi quindicimila porzioni di ricette che hanno fatto la storia della competizione, tra cui citazioni come lo “spritizamisù”, il tiramisù al caramello salato e quello con croccante di arachidi, marmellata di arance e liquirizia.
Dopo il successo confermato della nona edizione, l’organizzatore Francesco Redi guarda già al futuro: “Ripartiamo già da domani per quella che sarà la decima edizione della TWC, cifra tonda, piena di entusiasmo e sorprese, come sempre”.