Aspettando il Natale 2025 con Iginio Massari: lievitati innovativi e tradizione

Aspettando il Natale 2025 con Iginio Massari: lievitati innovativi e tradizione

La collezione Natale 2025 di Iginio Massari: il percorso di 65 ore per panettoni classici e edizioni limitate, dal Pandoro alle dolci novità
Aspettando il Natale 2025 con Iginio Massari: lievitati innovativi e tradizione

Iginio Massari Alta Pasticceria presenta la sua gamma per il Natale 2025, unendo tradizione e innovazione. L’eccellenza dei lievitati, frutto di un processo meticoloso che richiede ben 65 ore di lavorazione, si esprime nei classici intramontabili, come il Panettone e il Pandoro, affiancati da edizioni speciali, come quelle senza lattosio, al pistacchio o la novità numerata “Tre impasti”. Il focus è posto sull’armonia di profumi e sapori e sulla costanza qualitativa, garantendo esperienze di gusto autentiche e memorabili.

Iginio Massari Alta Pasticceria: quando l’eccellenza incontra il Natale

Il Maestro Iginio Massari definisce il panettone come “molto più di un dolce: è un simbolo di condivisione e di festa” che porta con sé il calore della famiglia e l’attesa del Natale. L’obiettivo del lavoro della Pasticceria Massari è quello di rispettare la storia di questo lievitato con la massima cura, senza rinunciare a innovare. Nicola Massari sottolinea come “il complesso percorso di lavorazione dei lievitati richieda 65 ore e permette di ottenere una qualità distintiva. La nostra ricerca tecnica è continua e meticolosa, mirata a custodire la tradizione reinterpretandola in chiave contemporanea, mantenendo elevati standard di eccellenza. Profumo, alveolatura, morbidezza e persistenza aromatica sono il risultato di questo tempo, studio e dedizione”.

Il re dei lievitati e le innovazioni di gamma

Simbolo della festa per eccellenza, il Panettone di Iginio Massari Alta Pasticceria deriva da un processo che prevede quattro fasi di lievitazione a tempo e temperatura controllati e due impasti distinti. La sua caratteristica è l’alveolatura soffice e regolare. Al suo interno, accoglie uvetta e cubetti di arancia candita calabrese, che arricchiscono i sentori aromatici di burro e vaniglia. La sommità è completata da una glassa di mandorle e cacao, con mandorle grezze e granella di zucchero. Quest’anno, il Panettone con glassa alle mandorle è disponibile anche in edizione speciale da 1,5 kg, racchiuso in un elegante sacchetto in tessuto e in un’esclusiva latta da collezione.

La gamma 2025 include diverse proposte che incontrano le esigenze del pubblico, comprese le varianti innovative e quelle dedicate a specifici regimi alimentari: il Panettone senza canditi, una versione sapientemente riequilibrata con l’aggiunta di fave di tonka, più vaniglia, più miele e una maggiore quantità di uvetta e mandorle, per mantenere la stessa intensità di sapore del classico, presenta un impasto soffice e una glassa croccante alle mandorle; il Panettone senza lattosio, che mantiene la qualità e la sofficità della versione classica grazie all’utilizzo di pregiato burro senza lattosio, contiene uvetta e arancia candita calabrese, con una delicata copertura di mandorle e nocciole; il Panettone al Cacao e Cioccolato: un lievitato innovativo il cui impasto è arricchito con cacao e gocce di cioccolato fondente e al latte selezionate da Massari. La panna, il miele e le sfumature agrumate di arancia si sposano con il gusto pieno del cioccolato.

Per gli amanti dei sapori decisi, sono disponibili in quantità limitata le edizioni limitate: il Panettone al pistacchio, caratterizzato da un impasto al pistacchio, con cremini al pistacchio e arancia candita, e una superficie ricoperta da una glassa al pistacchio e cioccolato bianco, con granella di pistacchi e zucchero; il Panettone al cioccolato e lampone, realizzato con impasto al cacao e cioccolato, arricchito con lamponi canditi, glassa al lampone e zucchero cristallino.

Tra le novità assolute per il 2025, spicca il Panettone Tre impasti – Edizione speciale numerata. Si tratta di una creazione da collezione e inedita, prodotta in soli 220 pezzi. È proposta nel formato da 1,5 kg con cappelliera da collezione. La glassa al cioccolato bianco racchiude tre impasti diversi in perfetta armonia: cedro candito, cacao con pepite di cioccolato fondente e lampone candito, e caramello con mandarino candito.

Non solo panettoni

Tra i grandi lievitati del Maestro, la gamma include anche il Pandoro tradizionale, un classico che esalta la morbidezza e sprigiona i sentori di vaniglia.

Inoltre, per accompagnare l’attesa del Natale, è disponibile la nuova versione del Calendario dell’Avvento che si arricchisce di nuovi aromi e prevede brevi video coinvolgenti con il Maestro Iginio, Debora e Nicola Massari, e l’analista sensoriale Luigi Odello, che guidano la famiglia in un viaggio gustativo e olfattivo.

I prodotti della gamma natalizia di Iginio Massari Alta Pasticceria sono già ordinabili. È possibile prenotare le creazioni presso le Pasticcerie di Brescia, Milano, Torino, Verona, Firenze e Roma, nei Pop-Up Store, online sul sito ufficiale e presso MARITZ a Milano. Il nuovo design esclusivo ideato da Debora Massari è pensato per valorizzare le confezioni e creare formati da collezione, invitando le persone a portare a casa “un pezzo di questa dolce storia”.

© Riproduzione riservata