Caffè Vergnano apre le porte al mercato del caffè funzionale

Caffè Vergnano apre le porte al mercato del caffè funzionale

Caffè Funzionale, una nuova dimensione del benessere quotidiano. Caffè Vergnano sperimenta con estratti vegetali e vitamine B per memoria, difesa ed energia
Caffè Vergnano apre le porte al mercato del caffè funzionale

Una delle più antiche torrefazioni italiane fa il suo ingresso pionieristico nel mercato in forte crescita del caffè olistico e funzionale. A partire da fine ottobre 2025, Caffè Vergnano avvierà una fase test che interesserà circa 20 caffetterie sul territorio nazionale, introducendo una proposta innovativa che unisce la tradizione italiana con una ricerca avanzata sul benessere. L’obiettivo è quello di dare vita a un nuovo segmento di offerta, arricchendo la bevanda con ingredienti funzionali e naturali, aprendo la strada a un’esperienza di caffè più consapevole e contemporanea. La nuova offerta prevede l’arricchimento del caffè con vitamine del gruppo B (non presenti generalmente nella bevanda) e specifici estratti di piante che ne potenziano le proprietà salutistiche.

Con Caffè Vergnano un’esperienza più consapevole e contemporanea

Il progetto si basa sull‘introduzione di tre diversi “booster” in gocce che permettono al consumatore di personalizzare e valorizzare la propria tazzina. Questi integratori mirano a potenziare specifiche funzioni, basandosi sull’azione sinergica di vitamine e piante adattogene.

I tre “booster” si incentrano su: memoria, progettato per favorire le funzioni cognitive, contiene vitamina B6 ed estratti di bacopa e mirtillo nero; difesa, Ideato per sostenere il sistema immunitario, combina rosa canina e astragalo in sinergia con la vitamina B12; energia, che contribuisce a un’azione tonico adattogena e di supporto al tono dell’umore, grazie alla base di vitamina B1, eleuterococco e rodiola.

Tra esperienza sensoriale e innovazione

L’innovazione nel segmento del caffè funzionale rappresenta, secondo Caffè Vergnano, la risposta evoluta alle esigenze di una società sempre più attenta all’equilibrio psicofisico, valorizzando sia l’esperienza sensoriale che l’innovazione.

Questa iniziativa è il frutto di un’importante collaborazione. Il progetto nasce dall’area R&D di Caffè Vergnano e DrGaudie, un brand di Pi Greco Torino, azienda che vanta una trentennale esperienza nel campo salutistico. Fondamentale è stato anche il contributo del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) dell’Università degli Studi di Torino.

Questa scelta all’avanguardia si allinea perfettamente con i trend internazionali. I dati di Mordor Intelligence indicano che il mercato globale del caffè funzionale raggiungerà i 4.48 miliardi di dollari nel 2025. Si prevede inoltre un tasso di crescita annuo composto (CAGR) dell’11.45%, che porterà il mercato a toccare i 7.71 miliardi di dollari entro il 2030. Dopo la prima fase di test nelle caffetterie, l’azienda ha già espresso la volontà di declinare la nuova gamma anche in altri segmenti di mercato in futuro.

Caffè Vergnano ribadisce la propria visione d’impresa, mantenendo il caffè tradizionale come pilastro della cultura italiana, ma sperimentando allo stesso tempo nuove dimensioni che pongono la bevanda al centro dell’attenzione verso il benessere quotidiano e la ricerca scientifica.

© Riproduzione riservata