Vanessa Piantari, giovane talento gelateria artigianale. Vincitrice premio DolceSalato. Gelato artigianale, eccellenza italiana.

Vanessa Piantari

Al primo bacio _ Camponogara (VE)
Vanessa Piantari, giovane talento gelateria artigianale. Vincitrice premio DolceSalato. Gelato artigianale, eccellenza italiana.
Classe1997
Titolare o contitolare?si
Esperienza nel settore9 anni
Web/social aziendaIG:@alprimobacio
@piantarivanessa
Segni particolariEssere una donna giovane nel mondo della gelateria e che conduce un’attività propria
Progetti futuriCompletare l’offerta della gelateria e aprire più punti vendita in Italia e all’estero
MottoLa soddisfazione dei miei clienti è il mio orgoglio e la mia soddisfazione

Il gelato al pistacchio più buono al mondo? È quello di Vanessa Piantari, titolare della gelateria Al Primo Bacio di Camponogara in provincia di Venezia. Almeno secondo la super giuria di esperti della MIG, la Mostra Internazionale del Gelato che si svolge a Longarone e che, nel 2024, ha tagliato il traguardo delle 64 edizioni. Nel gelato di Vanessa solo pistacchio di Bronte e tanta tecnica che l’avevano portata, già nel 2022, sul secondo gradino del podio del Campionato italiano di Gelateria con il suo gelato al Prosecco. “Non c’è nessun ingrediente segreto nella mia ricetta del gelato al pistacchio – spiega – tranne la semplicità. Ho utilizzato la ricetta che uso ogni giorno in gelateria e che i miei clienti dimostrano di apprezzare”.

Vanessa, dopo gli studi all’alberghiero, ha scoperto la passione e il talento nell’arte della gelateria lavorando come dipendente al banco. Una volta completati gli studi, ha messo la laurea nel cassetto e ha iniziato a formare una sua tecnica con diversi corsi che l’hanno portata a capire quale fosse la sua strada ad aprire nel 2020 il suo locale a Camponogara. “Mentre frequentavo università ho lavorato in gelateria per i quattro anni. Mi sono innamorata del mondo della gelateria e così ho iniziato il mio percorso formativo con un corso da Hangar78 a Pianiga, in provincia di Venezia, per aprirne una mia. Fino a quel momento ero stata solo al banco e così, quando ho iniziato a lavorare in laboratorio ho capito che quello era il mio mondo”.

Vanessa si è messa alla prova e da sola, sperimentando e provando, ha raggiunto le vette dei concorsi con i suoi gusti unici che scaturiscono dalla valorizzazione di materie di altissima qualità e di prodotti del territorio senza badare a spese. “Cerco le eccellenze nei luoghi in cui esprimono il loro massimo potenziale. Per esempio, il pistacchio arriva solo da Bronte ed è quello che mi ha fatto vincere la Coppa d’Oro alla MIG”.

Uno dei vanti di Vanessa è di aver infranto il soffitto di cristallo, essendo una giovane donna nel mondo della gelateria che è da sempre prettamente maschile. “Siamo veramente poche le donne giovani che si occupano di gelateria e che hanno un’attività propria”. Questo essere donna non frena certo le ambizioni di Vanessa che, dopo aver sviluppato la gelateria di Camponogara vuole spiccare il volo aprendo altri locali in Italia e all’estero, per diventare essa stessa un brand della gelateria d’autore.

© Riproduzione riservata