Galciana accoglie un nuovo, prestigioso punto di riferimento nel panorama della pasticceria: la Pasticceria Borgioli, inaugurata sabato 7 giugno. Protagonista di questa nuova realtà è il maestro pasticcere Luca Borgioli, classe 1991, un nome che porta con sé un vasto bagaglio di esperienze internazionali e successi riconosciuti a livello mondiale. L’apertura in via Visiana ha già riscosso un’ottima accoglienza in termini di affluenza e apprezzamento del pubblico.
Un percorso d’eccellenza: Luca Borgioli dalla Francia ai successi mondiali
La nascita della Pasticceria Borgioli è il coronamento di un percorso professionale distintivo, guidato dal desiderio di offrire al pubblico una sintesi di tradizione, studio approfondito, sperimentazione e, naturalmente, maestria artigianale. Luca Borgioli ha iniziato la sua carriera giovanissimo, all’inizio del decennio passato, affinando le sue tecniche attraverso un’importante esperienza formativa in Francia, in Bretagna, riconosciuta come la culla della pasticceria. Dopo un decennio trascorso in Italia a consolidare le sue competenze, ha arricchito ulteriormente il suo curriculum partecipando a competizioni che gli hanno fruttato primi posti e riconoscimenti per l’eccezionale qualità dei suoi prodotti.
Tra i suoi trionfi più significativi spiccano la vittoria nel campionato mondiale per il Miglior panettone innovativo nel 2020. Già l’anno precedente, nel 2019, si era distinto vincendo il campionato dedicato alla monoporzione. Nonostante lo scorso anno Luca avesse intrapreso un nuovo capitolo professionale come consulente per scuole e pasticcerie private, il suo sogno più grande è sempre stato chiaro: aprire un proprio laboratorio di produzione. Oggi, questo sogno è finalmente realtà con la Pasticceria Borgioli.
Qualità e ricerca artigianale come “fatto in casa”
La Pasticceria Borgioli si presenta come un luogo incantato del dolce, ma allo stesso tempo vivo e dinamico. Qui, l’originalità non è frutto di improvvisazione o di mode passeggere, bensì di vera ricerca e di un lavoro sodo e costante. Si adotta un approccio “vecchia maniera”, ormai raro nel settore, che si traduce in una qualità superiore per il palato, per il piacere e, allo stesso tempo, per il benessere e la buona alimentazione. Questo stile significa fare tutto con grande attenzione, basandosi su un solido bagaglio di conoscenze ed esperienze, ingredienti di alta qualità e tanto impegno.
Un punto di forza distintivo della pasticceria saranno i lievitati, che saranno disponibili tutto l’anno e non solo in occasione delle festività o del periodo natalizio, rappresentando un tratto peculiare dell’offerta. Non mancano, inoltre, le rivisitazioni creative di grandi classici, come la pesca pratese che, grazie all’estro di Luca, diventa la “pesca di Luca”.
Luca Borgioli è anche un maestro dell’innovazione. Ha introdotto una nuova visione nell’ambito della pâte à choux, sviluppando una tecnica innovativa che permette di realizzare éclair e bignè perfetti con facilità. La sua apertura alle innovazioni del settore lo ha portato a provare e testare nuovi prodotti, riconoscendone immediatamente i vantaggi e collaborando con Easy Pastry Lab per creare una linea di stampi professionali dedicati, ottimizzati per aumentare la produttività e ridurre i tempi di lavorazione.
Un brand in espansione
Il brand Borgioli, sinonimo di qualità e saper fare, si propone come una realtà in costante movimento. La sua attività non si limiterà al solo punto vendita fisico. Luca Borgioli intende puntare molto su eventi, servizi di catering anche privati e l’utilizzo di un food truck, portando di fatto l’alta pasticceria in giro e permettendo alle persone di coinvolgersi, apprezzare e desiderare le sue creazioni. Questo approccio mira a estendere la portata del marchio oltre i confini della pasticceria tradizionale.
La Pasticceria Borgioli è già, insomma, un posto dove riscoprire il piacere di comprare le paste da portare a casa, magari per la domenica, seguendo un costume piacevole di sempre.