Chef italiano tiene lezione di cucina. Gruppo di chef ascoltano in aula. Cucina italiana, formazione professionale.

Simposio Tecnico AMPI: cos’è successo alla XXVII edizione

Chef italiano tiene lezione di cucina. Gruppo di chef ascoltano in aula. Cucina italiana, formazione professionale.

Il XXVII Simposio Tecnico di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, tenutosi presso la Scuola di Cucina CAST Alimenti, da domenica 10 marzo a mercoledì 13 marzo si è incentrato sul tema delle monoporzioni da credenza e delle monoporzioni da forno innovative

AMPI è un’associazione in continua evoluzione che nel 2019 farà molto parlare di sé, non solo per la qualità dei prodotti offerti, ma per gli sviluppi di progetti e collaborazioni importanti sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Proprio l’ultima riunione assembleare del Simposio Tecnico ha evidenziato in modo molto spiccato queste caratteristiche con nuovi importanti progetti e con gli esami sostenuti dai Maestri che hanno fatto l’ultimo ingresso in Accademia: Debora Massari e Felice Venanzi.

L’assemblea dei Maestri AMPI ha ascoltato le presentazioni tecniche delle creazioni dei colleghi e, dopo l’attenta valutazione con degustazioni dei prodotti anonimi, ha decretato i vincitori dei contest interni. Il miglior dolce al piatto selezionato a maggioranza assoluta è risultato essere quello del Maestro Domenico Di Clemente, mentre Giovanni Cavalleri si è aggiudicato la migliore monoporzione da credenza e Fabrizio Galla la miglior monoporzione da forno innovativa.

Uno dei principali argomenti di confronto è stata la la prima colazione. Ogni mattina alle 6.00, come, primo argomento all’ordine del giorno, il gruppo di lavoro guidato dal Maestro Andrea Urbani ha presentato ai colleghi nuovi e innovativi prodotti per colazione. Sono stati apprezzati nuovi accostamenti di ingredienti e nuove tecniche di produzione degli impasti, che risultano dalla ricerca e sperimentazione del Maestri Armando Lombardi, Fabrrizio Camplone, Sandro Ferretti, Leonardo Cantolacqua Ripiani, Antonio Daloiso, Riccardo Pantalani e Claudio Marcozzi.

I Maestri hanno assistito poi agli interventi dei rappresentanti delle aziende partner di AMPI, con la presentazione delle innovazioni tecnologiche e di nuovi prodotto presentati in anteprima per loro. Innanzitutto le aziende partner di livello Prestigio Molino dalla Giovanna e Cacao Barry, a cui sono seguite Agrimontana, Cesarin, Eurovo, Filicori Zecchini e Club Kavé, Irinox, Olitalia, Pavoni Italia, Valrhona, PCB Creation e Italia Zuccheri.

Luigi Biasetto, stimato pasticcere ha presentato la “Strudel Cup“, la prima competizione italiana dedicata allo strudel, che vedrà il coinvolgimento di AMPI. Francesco Briglia e Antonella Provetti hanno presentato la nuova edizione di World Pastry Stars, il cui ideatore è il presidente Onorario di AMPI, il Maestro Iginio Massari.

Sul tema delle competizioni internazionali di pasticceria, AMPI è coinvolta a vario titolo e hanno trovato posto al Simposio sia la visita dei vincitori del Mondiale Juniores di Pasticceria allenati dal Maestro AMPI Davide Malizia sia i pasticceri italiani bronzo alla “Couper du Monde de la Patisserie” allenati dal Maestro AMPI Alessandro Dalmasso.

Mercoledì è stato il giorno dedicato agli esami di ammissione: Debora Massari e Felice Venanzi dopo l’esame pratico e teorico hanno guadagnato un posto tra le stelle degli Accademici AMPI. Nella giornata conclusiva del Simposio è stato dato spazio anche al rinnovo delle cariche istituzionali e, con massima fiducia e stima, l’Assemblea dei Maestri AMPI ha riconfermato la carica di Presidente al Maestro Gino Fabbri.

© Riproduzione riservata