Dolci bavaresi assortiti su piattini dorati. Pasticceria artigianale, dessert elegante.

Bavarese

Dolci bavaresi assortiti su piattini dorati. Pasticceria artigianale, dessert elegante.

Ricetta di Mario Bacilieri

Dosi per 120 pezzi

BISCOTTO ALLE MANDORLE
600 g TPT alle mandorle
250 g Uova intere
125 g Tuorli
100 g Farina di riso
70 g Fecola
70 g Cacao amaro
550 g Albumi
200 g Zucchero

Montate il TPT con le uova e i tuorli, aggiungete le farine setacciate e una piccola parte di albume, poi alleggerite tutto con il resto dell’albume montato con lo zucchero. Stendete su un tappetino di silicone 600/700 g per teglia. Cuocete in forno a 240°C a valvola chiusa. Si possono eventualmente fare dei cerchi della grandezza desiderata su carta da forno utilizzando il sac-à-poche.

BAVARESE AL CIOCCOLATO
500 g Latte
100 g Zucchero
200 g Tuorli
500 g Cioccolato fondente
20 g Colla di pesce
1200 g Panna
5 Arance succo

Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte, il cioccolato fondente e portate il tutto a 85°C. Inserite la gelatina già ammorbidita e il succo di arance, raffreddate velocemente, poi aggiungete la panna poco montata.

CREMOSO ALLA NOCCIOLA
1000 g Panna
260 g Tuorlo d’uovo
320 g Zucchero
8 g Colla di pesce
160 g Pasta di nocciole

Cuocete a 85°C tuorli, zucchero e panna, quindi inserite la colla di pesce e la pasta di nocciola.

MONTAGGIO
Versate nello stampo un po’ di bavarese aggiungete la gelè, coprite di nuovo con la bavarese e appoggiate il biscotto. Abbattete alla temperatura di -40°C, sformate e glassate.

Il commento del Centro Ricerche e Sviluppo Agugiaro & Figna
La farina di grano tenero conferisce una struttura ferma alle creme, compatta gli altri ingredienti degli impasti e risulta decisiva nei lievitati grazie alle caratteristiche visco elastiche del suo glutine. Inoltre un apposito trattamento termico può inattivare il glutine, migliorare l’effetto addensante ed evitare quello gommoso e colloso, come nella farina E-LEGANTE della linea Alta cucina & Farina di Agugiaro & Figna ottimizzata per friggere, addensare e legare. In caso il pasticcere dovesse far fronte a problematiche d’intolleranze dovrà ricorrere agli amidi di mais, riso, patate e alla farina di riso che combinerà cercando di avvicinare compattezza, consistenza e lavorabilità della farina.

 

Bavarese

© Riproduzione riservata