Dynamo Camp scende in campo con il suo primo grande evento nazionale di piazza, previsto per il 14 e 15 marzo 2026. L’iniziativa, che toccherà oltre 100 piazze in più di 60 città italiane, nasce per sensibilizzare il pubblico sul grave isolamento vissuto dalle famiglie con figli affetti da patologie gravi o disabilità e per promuovere il valore della Terapia Ricreativa.
Evento nazionale Dynamo Camp e sensibilizzazione
Nelle giornate del 14 e 15 marzo, circa 3.000 volontari, insieme ad ambasciatori e alla comunità Dynamo, saranno presenti nelle principali piazze italiane — da Milano a Napoli, da Torino a Palermo — per raccontare la missione della Fondazione. L’obiettivo è far conoscere il progetto Dynamo Camp e contrastare l’isolamento personale, sociale ed economico che molte famiglie si trovano ad affrontare quotidianamente. Per trovare la piazza più vicina, è possibile consultare l’elenco completo sul sito ufficiale.
La missione e la terapia ricreativa
Attiva dal 2007, Dynamo Camp offre programmi gratuiti di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e disturbi del neurosviluppo. Situato a Limestre, in provincia di Pistoia, il Camp si trova all’interno di un’oasi affiliata al WWF e fa parte del SeriousFun Children’s Network fondato da Paul Newman. Le attività proposte — tra cui arrampicata, tiro con l’arco, Radio Dynamo e Dynamo Art Factory — hanno l’obiettivo di stimolare le capacità dei ragazzi, sostenendo la fiducia in se stessi e il diritto alla felicità, con benefici documentati sulla qualità della vita a lungo termine.
La biscotteria solidale a sostegno del progetto
In occasione dell’evento di piazza, i cittadini potranno sostenere attivamente i programmi per le famiglie ricevendo una biscottiera in edizione limitata Dynamo, corredata da una confezione di biscotti. Per chi non potrà partecipare di persona, sarà possibile contribuire anche online attraverso la sezione dei Regali Solidali Dynamo. Ad oggi, oltre 85.000 bambini e famiglie hanno beneficiato dei programmi Dynamo grazie al supporto di 220.000 donatori e all’impegno di migliaia di volontari. Ogni gesto, come l’acquisto della biscottiera, contribuisce a mantenere questi servizi completamente gratuiti per chi ne ha più bisogno.