Così discusso di questi tempi ma sempre amato in Italia come all’estero, oggi si fa quasi a gara a chi lo pensa più “strano”, dal dolce al salato, dagli ingredienti selezionati alle forme, su cui il disciplinare è altamente rigoroso, ma allora, come scegliere tra le mille e più proposte artigianali di panettone sul territorio? Dai monti al mare, passando per le città d’arte, ogni località vanta i suoi esperti Maestri che da mesi pensano, impastano e sfornano i loro gioiellini lievitati, per profumare le case di dolce atmosfera natalizia.
I panettoni dei Maestri per il Natale 2025
Il Natale 2025 si preannuncia ricco di novità e di riscoperta delle origini, grazie alle collezioni di alta pasticceria presentate dai Maestri italiani. Le proposte celebrano la tradizione dei grandi lievitati, ma non rinunciano all’innovazione, introducendo abbinamenti inaspettati, dove l’attenzione alla qualità e all’eccellenza artigianale rimane il filo conduttore di questa stagione.
I maestri pasticcieri propongono grandi lievitati che sono vere “narrazioni di sapore” e le tendenze principali puntano su abbinamenti inaspettati.
La rivoluzione dell’Olio Extravergine d’Oliva
Una delle novità più significative per il Natale 2025 è l’uso dell’Olio Extravergine d’Oliva (EVO) in sostituzione del tradizionale burro. Questa innovazione è stata affrontata dalla collaborazione tra Palazzo Varignana e il Maestro pasticciere Luigi Biasetto, che ha utilizzato l’olio EVO Vargnano della cultivar Nostrana per ottenere un dolce artigianale particolarmente leggero e luminoso. Anche il Maestro abruzzese Sandro Ferretti propone il suo Pan d’Abruzzo all’olio d’oliva, arricchito con olive candite e miele biologico, e MAMM ha introdotto il Panettone all’Olio, pensato per essere senza derivati del latte.
Il lampone e gli abbinamenti fruttati inaspettati
Il lampone si afferma come uno dei sapori protagonisti delle feste, in abbinamento con il cioccolato. Caffè Gilli Firenze propone il suo Panettone al lampone, realizzato con lievito Madre vivo e arricchito da lamponi canditi e cioccolato al latte. Anche Iginio Massari offre il Panettone al Cioccolato e Lampone in tiratura limitata, mentre la Pasticceria Filippi lo propone in armonia con il cioccolato fondente al 60%. Tra gli abbinamenti più ricercati spiccano anche l’insolito Panettone Caffè e Limone di Rinaldini e la novità esotica Nocciola e yuzu di Massimiliano Prete.
Artigianalità, collezionismo ed etica
La qualità è garantita dai processi rigorosi: molte proposte prevedono lavorazioni di 36 ore o più, fino alle 65 ore di Massari e le 72 ore di Fabio Tuccillo e Fratelli Sicilia. Molti maestri offrono edizioni limitate e numerate o confezioni di design che si trasformano in oggetti da collezione, come la latta d’autore di Fratelli Sicilia o le cappelliere di BAJ Milano. Infine, la collezione di MAMM di Udine unisce gusto ed etica, dedicando parte del ricavato a un progetto di solidarietà per ripristinare la rete idrica nella Valle del Giordano.
I maestri pasticcieri italiani hanno svelato le loro carte per le festività. Di seguito, una selezione di proposte che incarnano le tendenze di Natale 2025:
- Iginio Massari Alta Pasticceria: 65 ore di dedizione
Panettone Classico, Panettone Tre impasti – Edizione Speciale Numerata, il Panettone al Pistacchio e il Panettone al Cioccolato e Lampone. Per esigenze alimentari specifiche sono disponibili versioni senza canditi e senza lattosio. Non manca alla lista il Pandoro Tradizionale.

- Caffè Gilli Firenze: il binomio tra lampone e Panforte pluripremiato

- Fabio Tuccillo: l’innovazione partenopea
Chantilly Partenopea con una lievitazione naturale di 72 ore, Scugnizzo Napoletano (albicocca Pellecchiella campana e pasta di mandorla siciliana), Panettone Pistacchiato , Panettone Tuccimisù al caramello.

- Ferretti Dessert: il cuore dell’Abruzzo
Pan d’Abruzzo all’olio d’oliva, Panettone Premium e la linea di Farciti: pera e cioccolato fondente, mela uvetta cannella e calvados.

- Mario Messina: golosità e la tradizione veneta
Pluripremiato Caramello salato e cioccolato al latte, Special Edition “Panettone Zaèti” che omaggia il territorio e al Panettone Pistacchio e ciliegia di Marostica IGP.

- Rinaldini Pastry: il frutto incantato e il design
“Il Frutto Incantato”, unisce artigianalità e un forte elemento narrativo. Due gli abbinamenti in edizione limitata: il Panettone Caffè e Limone e il Panettone Caramello e Arancia.

- L’anima sabauda di Alberto Marchetti
Tre creazioni principali: Zabaudo per chi preferisce i sapori tradizionali ma senza canditi né uvetta; lo Zabardino farcito con liquore all’uovo; e il Panduja servito con Cremà a base di Nocciola Piemonte IGP.

- Palazzo Varignana e Luigi Biasetto: la rivoluzione del te nero e dell’olio evo
Dolce di Natale, un lievitato artigianale con sostituzione integrale del burro con l’olio extravergine d’oliva disponibile in tre versioni: classica, al cioccolato 60-68% e limited edition al Tè nero aromatizzato.

- Pasticceria Filippi: l’armonia di lamponi e cacao sostenibile
Una vasta collezione natalizia che conta 38 referenze, comprese varianti senza burro né derivati del latte.

- Bar Brera e Pasticceria Martesana: il panettone dell’arte olimpica
La seconda edizione del Panettone dell’Arte 2025, un progetto che unisce eccellenza artigianale e arte contemporanea. L’illustrazione, creata dal giovane artista Gherardo Quadrio Curzio dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

- MAMM: gusto, etica e l’arte del tatrezz
La confezione realizzata dal graphic designer Leo Di Renzo, celebra l’arte del tatreez, l’antico ricamo palestinese. Cinque varianti: Classico, Quattro Cioccolati, Panettone all’Olio, Panettone Bombetta con caciocavallo e Parmigiano Reggiano 18 mesi; Panettone Strudel.

- Mercato del pane: i tessuti della memoria abruzzese
Lievitati con confezioni ispirate ai motivi e ai colori delle tipiche coperte abruzzesi: Pandoro Tradizionale e Panettone Tradizionale.

- Fratelli Rizzo: alta lievitazione e sapore di Calabria
Una collezione di panettoni artigianali che esaltano l’identità territoriale calabrese: Classico Mandorlato, Tradizionale Milano, Panettone al Cioccolato, Panettone Pera e Cioccolato, Panettone all’Albicocca, Limited Edition Tre Cioccolati – Impasto Scuro.

- BAJ Milano: storia, lunga lievitazione e packaging iconico
BAJ Milano, forte di una storia che risale al 1768, vanta il primato di “panettone più antico al mondo documentato”. Per la Collezione Natale 2025: Panettone Antica Milano (con uvetta e canditi), Panettone Tre Cioccolati e il Panettone Mugnaga Meneghina all’Albicocca.

- Le proposte creative dei maestri pasticceri AMPI
L’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) anima il Natale con proposte dolci e salate che uniscono alta pasticceria e ingredienti di altissima qualità.



- Fratelli Sicilia, un panettone che fa tornare bambini
Fratelli Sicilia celebra il Natale con La Giostra, un panettone tradizionale che “fa tornare bambini”. L’estetica è centrale: la latta è illustrata dall’artista Jessica Adamo, e si trasforma in un piccolo tamburo grazie a due bacchette in legno incluse.

- Il Panettone campano di Salvatore Varriale
Il Maestro pasticcere Salvatore Varriale da Napoli presenta la sua Collezione Artigianale 2025: dal Tradizionale a gusti che esaltano il territorio campano, come Limoncello con crema, Pistacchio con crema, Costiera agli agrumi e Albicocca e cioccolato al latte.

- I sapori di Puglia con il Maestro Nicola Giotti
Il Maestro Nicola Giotti introduce il Panettone Rosone, una novità che unisce arte dolciaria e arte sacra. La collezione include anche il panettone al vin cotto di fichi, un omaggio alle radici contadine, e varianti come Caramello e pere e Frutti di bosco e cioccolato.

- Le sculture firmate Simona Solbiati Cioccolato
La collezione offre il tradizionale panettone Villaggio di Natale, impreziosito da una colatura di cioccolato fondente e una decorazione realizzata nei tre cioccolati.

- Massimiliano Prete, il classico rivisitato
Per il Natale propone quattro panettoni: Classico; Caffè e cioccolato bianco; Albicocca, fondente e bergamotto; Nocciola e yuzu.

- Vincenzo Faiella, tra tecniche contemporanee e tradizione
Da San Marzano sul Sarno, propone undici interpretazioni artigianali dei suoi panettoni: Panettone Classico, Zabaione e amarene, Rocher con nocciola e ganache, Cioccolato e rum, Limoncello e Frutti di bosco.

- Il panettone artigianale Vero: tradizione che diventa dolce
Panettone artigianale tradizionale, Pera e Cioccolato e Lampone e Cioccolato Bianco.
Per chi desidera completare il piacere, i vasetti di creme spalmabili.
