Nicolò Salonia, giovane talento dei lievitati. Power List Dolcesalato 2025.

Nicolò Salonia

Pasticceria Fabbro di Fabbro Elisa_San Daniele del Friuli (UD)
Nicolò Salonia, giovane talento dei lievitati. Power List Dolcesalato 2025.
Classe1991
Titolare o contitolare?si
Esperienza nel settore10 anni
Web/social aziendawww.pasticceriafabbro.it
IG: @PasticceriaFabbro e @nico_salonia
Segni particolariNon solo pasticciere, ma anche barista specializzato, sempre intento a seguire corsi per migliorare le proprie competenze in entrambi i settori
Progetti futuriConcentrarsi sulla propria attività, aperta da due anni, sia per incrementarla che per continuare ad accontentare con successo i clienti esistenti
MottoLievitazione per me è utilizzare solo lievito naturale, rispettare il prodotto e la sua stagionalità, offrendolo sempre al meglio delle sue caratteristiche

Dopo il diploma al liceo scientifico, Nicolò Salonia sceglie di trasformare la sua curiosità per la pasticceria in un vero percorso professionale e inizia a lavorare in una pasticceria della sua città, a Ragusa. Con il desiderio di crescere e affinare le proprie competenze, si trasferisce poi a Brescia per frequentare Cast Alimenti, focalizzandosi proprio sul percorso di alta pasticceria. Conclusi gli studi, inizia uno stage nella pasticceria Biasetto di Padova, dove resterà ben sette anni. “È stato un periodo fondamentale: ho imparato cosa significhi lavorare con rigore, costanza e attenzione assoluta al dettaglio”, spiega.

Nel 2023 arriva però il traguardo più importante: l’apertura dell’attività, la Pasticceria Fabbro, insieme alla compagna Elisa Fabbro, a San Daniele del Friuli. “È il sogno che abbiamo costruito passo dopo passo. Avere un laboratorio nostro è un’emozione che non si dimentica”, racconta Salonia, che oggi affianca alla pasticceria anche la parte di caffetteria – grazie alla certificazione come barista specializzato.

La sua grande passione sono i lievitati e all’interno del laboratorio segue la produzione di colombe, bauletti, viennoiserie e panettoni, sempre con un approccio orientato alla ricerca e alla qualità delle materie prime. “Ci piace lavorare sul classico, ma allo stesso tempo sperimentare. Quest’anno, ad esempio, usciamo con otto panettoni diversi”, spiega Salonia. – “L’estate è per noi il periodo dedicato allo studio dei nuovi trend, un momento ‘più lento’ per progettare e testare le novità da proporre l’anno successivo”.

Per Nicolò, la formazione continua è un valore imprescindibile: ogni anno partecipa a corsi di pasticceria e caffetteria per aggiornarsi e ampliare le proprie competenze perché “non possiamo fermarci: la pasticceria evolve, e noi dobbiamo evolvere con lei”.

La sua filosofia in ambito di lievitati è chiara: utilizza esclusivamente lievito naturale, minimizza i coadiuvanti – come gli enzimi – e struttura la produzione in modo etico e rispettoso del prodotto. “Un panettone non può essere realizzato per rimanere mesi sullo scaffale. Per noi la produzione si concentra al massimo due o tre settimane prima del Natale e nel pieno rispetto del disciplinare”, aggiunge.

Partiti solo due anni fa, Nicolò e la compagna Elisa guardano al futuro con entusiasmo ma senza fretta, consapevoli dell’importanza di costruire solide basi. “L’obiettivo è crescere e magari allargarci, ma soprattutto continuare a soddisfare la nostra clientela, che ci sostiene con entusiasmo e ci dà ogni giorno la conferma che siamo sulla strada giusta”, conclude.

© Riproduzione riservata