Nicola Zanella, giovane talento dei grandi lievitati. Dolcesalato Power List 2025.

Nicola Zanella

Granlevante_Pederobba (TV)
Nicola Zanella, giovane talento dei grandi lievitati. Dolcesalato Power List 2025.
Classe1997
Titolare o contitolare?si
Esperienza nel settore12 anni
Web/social aziendaIG: @zanellanicola
IG: @granlevante
Segni particolariSuper specialista dei lievitati
Progetti futuriL’evoluzione della produzione grazie alla costruzione di laboratorio più grande già per il prossimo Natale
MottoI“Lievitati con passione” perché siamo specializzati nei lievitati e perché nel mio percorso sono cresciuto mantenendo sempre la stessa passione per loro

La vita di Nicola Zanella gira intorno alla sua grande, immensa, unica passione: i lievitati. Folgorato a soli 16 anni quando, mentre frequentava l’istituto tecnico alberghiero, ha iniziato a “mettere le mani in pasta”. Da lì inizia un lungo periodo di sperimentazioni sugli impasti, dieci anni dove amici e parenti hanno fatto prima da cavie e poi da assaggiatori e infine da fruitori di quei dolci che, volta per volta, diventavano sempre più buoni.

Il lievito – ripercorre Nicola – è diventato il fulcro anche dei miei studi universitari. Tanto che mi sono laureato all’Università di Padova in tecnologie alimentari con la tesi sugli aspetti biomolecolari del lievito madre”. Otto anni fa ha messo a punto il suo lievito madre e da quel momento l’ha impiegato in ogni suo prodotto. Inutile dire che il lievito madre è il cuore di tutto ciò che esce da Granlevante, il laboratorio che ha aperto nel 2023. “Per tutti i nostri lievitati – continua Nicola – impieghiamo il nostro lievito madre. L’unico prodotto che contiene anche lievito di birra è il pandoro perché per farlo utilizziamo la ricetta originale”.

A tanto impegno rispondono riconoscimenti importanti: primo classificato 2024 come miglior panettone al cioccolato della critica e del pubblico, nello stesso anno il suo panettone tradizionale è fra i dieci migliori d’Italia e nel 2025, alla Fiera Tirreno di Massa, Nicola ha conquistato il terzo posto al concorso nazionale organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria con la sua colomba tradizionale.

La sperimentazione, per Nicola, non si è conclusa una volta raggiunta la perfezione nelle ricette classiche ma è continuata con ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti. Uno su tutti è il Levantino: un bauletto realizzato con l’impasto del panettone ma con la parte grassa ridotta per renderlo più adatto a tutti i momenti della giornata. Grazie a questo lievitato Nicola ha risposto alla richiesta del mercato di destagionalizzare il panettone. “Il Levantino – conclude Nicola – lo proponiamo in cinque varianti. Si può scegliere fra frutti di bosco, cioccolato e caffè, mele e noci, albicocche e ai marroni. In particolare, quest’ultimo è il nostro fiore all’occhiello, testimonial del nostro territorio perché l’impasto viene arricchito con i Marroni del Monfenera Igp. Il Monfenera è un monte a nord di Pederobba, il paese dove abbiamo il nostro laboratorio. Inoltre, questo Levantino, come tutti i nostri lievitati, è addolcito dal miele degli apicoltori della zona”.

© Riproduzione riservata