Antonio Costagliola, giovane talento dei lievitati. Dolcesalato Power List 2025.

Antonio Costagliola

Guantiera pasticceria, Bacoli (NA)
Antonio Costagliola, giovane talento dei lievitati. Dolcesalato Power List 2025.
Classe1994
Titolare o contitolare?si
Esperienza nel settore12 anni
Web/social azienda@guantierapasticceria
@antoniocostagliola_pastrychef
Segni particolariCuriosità e ambizione, sana competizione per migliorarsi e migliorare i propri prodotti e limiti
Progetti futuriHo sempre tante ambizioni future, per ora quello che mi preme è affermare al meglio la mia pasticceria, ma anche tenermi aperto ad esperienze esterne, in Italia e all’estero, così come alla partecipazione a concorsi che mi si presentano sul cammino
MottoPer arrivare dove gli altri non arrivano devi fare quello che gli altri non fanno

Il percorso professionale di Antonio inizia con l’obiettivo di diventare uno chef di cucina, ma dopo uno stage in una pasticceria locale scopre che il mondo del dolce era quello a cui apparteneva.

Mosso dalla sua curiosità che lo spingeva ad andare oltre, studiando sui libri e rimanendo in laboratorio oltre l’orario di chiusura, con una dedizione precoce motivata dalla necessità di conoscere la materia prima. Decide quindi di investire sulla sua formazione e di frequentare il percorso di alta formazione in Cast Alimenti: “Ho sempre avuto possibilità limitate e a 23 anni al posto di comprarmi un’auto ho deciso di investire su di me e sul mio grande sogno”. Dopo i mesi di stage presso il laboratorio del Maestro Massari “dove ho imparato che la quantità e la qualità possono andare di pari passo”, diventa capo pasticcere all’Hotel Puntara di Capri e di Regina Isabella d’Ischia, dove acquisisce esperienza cruciale nel settore delle colazioni e dei lievitati, conoscenze che poi riporterà nella sua pasticceria. “Nella mia vita non ha mai guardato né ai soldi né alla posizione, ma solo all’opportunità di imparare”, che l’hanno portato, nell’aprile 2023, all’apertura di Pasticceria Guantiera, il suo piccolo laboratorio del dolce.

“Un impegno che si è rivelato più grande e difficile di quello che pensavo, stravolgendomi la vita, ma in positivo”. Nonostante le iniziali difficoltà organizzative dovute alla rapida crescita, Guantiera ha ottenuto il riconoscimento due torte Gambero Rosso a soli due anni dall’apertura e tanta soddisfazione da parte della clientela: “Io sono grato ad ogni persona che entra dalla nostra porta perché significa che ci sta dedicando tempo e fiducia”.

Un team giovanissimo a formare la squadra di Guantiera “una scelta fatta perché i giovani sono molto aperti al confronto e desiderosi di crescere, ed io con loro”.

Il tema dei lievitati è centrale nel suo percorso competitivo, partecipando a svariate competizioni tra cui “Giovani Lievitisti a confronto” e “Mastro Panettone”, classificandosi secondo come miglior panettone al cioccolato, seguito dalla vittoria alla “Pastry Bit Competition” con il panettone a impasto nero: “un prodotto che inizialmente non mi riusciva bene, ma che, dopo prove e impegno, è diventato un po’ il simbolo che mi rappresenta e best seller in pasticceria. Ora prepararlo mi suscita sempre un’emozione di gioia per la storia che porta con sé”.

Definita pasticceria “ibrida”, Guantiera offre sia prodotti della tradizione campana, sia dolci contemporanei: “non mi piace etichettarmi, ma essere sempre pronto a provare cose nuove, avendo ben salde le basi della tradizione”.

Tra i suoi obiettivi futuri sono, oltre ad affermare Guantiera come realtà riconosciuta e tenersi aperto ad opportunità esterne, in Italia e all’estero, Antonio si mostra anche interessato ad esperienze di formazione in prima persona. “Il mio grande sogno a lungo termine è invece quello di candire internamente gli ingredienti dei miei dolci, per raggiungere un profilo aromatico completo e unico”.

© Riproduzione riservata