Giovanna Shih Chieh Chen, panificatrice, docente e Capitano del PWC Team Taiwan 2025, ha condiviso la sua intensa preparazione dopo la competizione di due anni fa in cui non raggiunse il podio. Per un anno e mezzo, si è dedicata a imparare e confrontarsi con i maestri italiani, sviluppando amicizie e conoscenze.
“Il nostro scopo non è mai stato copiare, ma comprendere la cultura del panettone italiano, trasmettendo la sua importantissima tradizione e passione. Consapevoli di aver bisogno di completare ciò che ci mancava, abbiamo selezionato i migliori professionisti per formare una squadra eccezionale”, racconta Giovanna.
Il loro segreto è lavorare insieme: “Se lavoriamo come una squadra vinciamo insieme, non vinciamo mai singolamente”. Sebbene fosse impegnativo interpretare il requisito “innovativo”, la sfida più complessa restava il classico, che richiede equilibrio, profumo e struttura, dato dagli ingredienti obbligati.
Nonostante il livello altissimo dei concorrenti (come l’Argentina e il Giappone), l’atmosfera era amichevole e solidale. Giovanna incoraggia tutti ad iniziare a scoprire la bellezza del panettone e a non smettere mai di imparare, per poter avere successo in futuro, come ha fatto il suo team.