Lesaffre e CAST insieme per il futuro dell’Arte Bianca

Lesaffre e CAST insieme per il futuro dell’Arte Bianca

Si rinnova per il 7° anno la Partnership CAST - Lesaffre per la formazione dei futuri maestri dell’arte bianca, tra lieviti, Baking Center e innovazione
Lesaffre e CAST insieme per il futuro dell’Arte Bianca

Si rinnova la collaborazione, giunta al settimo anno consecutivo, tra Lesaffre Italia e CAST – Italian Institute of Culinary Arts & Hospitality. L’obiettivo è potenziare la formazione dei futuri maestri dell’arte bianca fornendo contenuti, esperienze e strumenti utili a comprendere a fondo le caratteristiche del lievito e delle diverse soluzioni per la panificazione, sperimentandone i diversi impieghi. Questa partnership strategica unisce l’esperienza didattica di CAST, punto di riferimento dal 1997 per le arti culinarie, con l’expertise globale di Lesaffre, attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione.

La partnership per l’eccellenza formativa: CAST e Lesaffre

Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione destinata al settore artigianale, industriale e domestico, parte del gruppo francese fondato oltre 170 anni fa, è un attore mondiale di riferimento con un fatturato di 3 miliardi di euro, 11.000 dipendenti e 80 siti produttivi in 50 Paesi.

CAST – Italian Institute of Culinary Arts & Hospitality, invece, forma i suoi studenti dal 1997 nelle arti e tecniche culinarie (cucina e pasticceria) e nella gestione dell’intero settore hospitality. CAST combina la teoria con la pratica continua all’interno di laboratori dotati delle attrezzature più evolute e tecnologicamente all’avanguardia. L’istituto è un punto di riferimento per aziende e professionisti, spesso scelto per allenarsi in vista di importanti competizioni. Inoltre, dal 2025, CAST entrerà a far parte dell’AllianceNetwork, una prestigiosa associazione globale nell’eccellenza formativa dell’Hospitality.

La partnership prevede che i lieviti e gli ingredienti per la panificazione Lesaffre siano utilizzati regolarmente nei corsi di formazione di CAST, rivolti sia agli studenti che ai professionisti del settore. Un elemento fondamentale della collaborazione è il coinvolgimento diretto dei tecnici del Baking Center™ Lesaffre, il centro di studio, formazione e supporto tecnico dell’azienda.

Il Baking Center™ italiano, situato nella sede di Lesaffre Italia a Sissa Trecasali (PR), è un centro di eccellenza dedicato alla panificazione e alla formulazione di nuovi ingredienti. I suoi tecnici conducono lezioni specifiche nel corso dell’anno. Ad esempio, recentemente Christophe Carlo e Michelangelo Gianvittorio hanno condotto una lezione che ha coinvolto gli studenti del “Corso Professionale Panificatore” e di “Alta Formazione Pasticceria”.

La sede italiana, che impiega 160 dipendenti, fa parte di una rete globale di 51 Baking Center™. Questa rete è nata in Francia nel 1974 ed è composta da tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori. Il confronto costante tra i colleghi di Lesaffre a livello internazionale consente di condividere culture alimentari diverse, insight sui gusti dei consumatori e i food trend emergenti, rendendola un osservatorio straordinario sul mondo della panificazione. Questa expertise unica serve a rispondere alle esigenze dei clienti — artigiani, industrie o distributori — e a dar vita a processi e prodotti innovativi.

L’impegno globale di Lesaffre

Oltre alle lezioni in aula e nei laboratori, la partnership prevede anche workshop e visite didattiche presso la sede Lesaffre Italia di Sissa Trecasali. Questo offre agli studenti di CAST la possibilità concreta di “entrare nel cuore del processo produttivo” e comprendere in dettaglio come nasce il lievito, scoprendo i processi e le tecnologie che ne garantiscono qualità e innovazione.

L’impegno di Lesaffre nella formazione e nel supporto al settore food è ampio. L’azienda è partner di diverse importanti realtà nel Paese, tra cui Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, In Cibum – Scuola di Alta Formazione Gastronomica, Richemont Club, Ambassadeurs du Pain, Assipan e Fippa. Con queste realtà, Lesaffre progetta e realizza eventi e corsi di formazione continua.

Lesaffre è anche parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri. L’Associazione ha sviluppato il sito welovelievito.it con l’obiettivo di sfatare i falsi miti e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente. Inoltre, Lesaffre ha recentemente lanciato Tuttosullievito.it, un sito di carattere didattico e formativo dedicato a far conoscere i tanti benefici e impieghi del lievito: dall’alimentazione alla salute e al benessere, dall’agricoltura fino ai biocarburanti.

© Riproduzione riservata