Il Maestro APEI, Emilio Glorioso, ha inaugurato il 25 settembre la sua nuova pasticceria a Verbania, un locale destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per l’alta pasticceria. L’apertura segna l’inizio di una nuova avventura, che unisce una solida tecnica artigianale a una fervida creatività, trasformando un sogno a lungo coltivato in dolce realtà, dove tecnica e creatività si fondono in prodotti unici, frutto di un percorso intenso e ricco di esperienze e dell’ambizione coltivata nel tempo, non senza studio, passione e sacrificio.
“È un progetto che è sempre esistito nella mia testa. Avevo sempre pensato di aprire qualcosa di mio a casa in Sicilia, ma avendo abitato a Verbania ho deciso di fondare un punto di riferimento del dolce anche qui. Nell’arco di 6 mesi ho fatto tutto: trovando il locale e lavorando personalmente pur di velocizzare la cosa, vivendo il cantiere al 100%. La prima domenica di attività ha registrato una grande affluenza con 600 pezzi venuti e non potrei essere più contento, anche se non ci aspettavamo un riscontro tale in una città in cui non tutti ci conoscono. Ringrazio tra tutti colui che c’è sempre stato, il Maestro Massari, che ha percorso tanti chilometri per essere presente all’inaugurazione. Andrea Besuschio, dove sono cresciuto e ho mosso i primi passi e Roberto Rinaldini, che in occasione di una sconfitta mi ha dato la spinta per continuare e credere nella pasticceria”.
Emilio Glorioso apre i battenti a Verbania, un sogno trasformato in dolce realtà
La pasticceria di Verbania si distingue per una vasta gamma di prodotti innovativi. L’approccio di Glorioso al dolce è un incontro bilanciato tra tecnica meticolosa e ispirazione artistica.
36 posti a sedere, 100 mq di punto vendita e 70 mq di laboratorio, 8 dipendenti attuali con domanda per nuovo personale e apertura giornaliera dalle 6.30 alle 19.30. Un’offerta che parte dalla colazione, passando per il pane con lievito madre, focacce, pizze e rosticceria siciliana “per portare un po’ della mia terra anche al nord”. Colazioni con viennoiserie di tutti i tipi, mignon e torte moderne. Non può certo mancare all’appello il cannolo in duplice formato.
Tra le creazioni più emblematiche già rivelate al web c’è il CannoloMisú, un dolce che nasce da un procedimento meticoloso dove la precisione si riflette in ogni dettaglio, offrendo eleganza, intensità e stupore ad ogni morso.
Accanto alle novità, non mancano i grandi classici della viennoiserie, reinterpretati con maestria. Un esempio è l’intramontabile pain au chocolat: croccante fuori, morbido dentro e caratterizzato da una splendida alveolatura che custodisce un cuore di cioccolato fondente, rappresentando una dolce tentazione che attende i clienti.
Dal cuore della Sicilia alla consacrazione professionale
Emilio Glorioso, classe 1989, ha mosso i primi passi nella splendida cornice tra la rocca e il mare di Cefalù, in Sicilia. Sebbene inizialmente, dopo il diploma alberghiero, avesse tentato un percorso in fisioterapia, l’incontro con lo Chef Pietro Pupillo ha acceso la scintilla per il mondo della pasticceria.
La sua carriera prende il via presso la Pasticceria Fiasconaro di Castelbuono, dove ha la sua prima vera esperienza di laboratorio. Riconoscendo la pasticceria come la sua più grande passione, Emilio decide di dedicarsi allo studio e all’approfondimento, frequentando i corsi presso Cast Alimenti. Dopo aver completato il Master di Pasticceria, il suo percorso lo porta a importanti tappe formative: a Padova, presso il Maestro Biasetto, a Parigi, dove resta affascinato dal fascino francese della viennoiserie e a Capri, al ristorante L’Olivo, insignito di 2 stelle Michelin.
Nonostante le esperienze nella pasticceria da ristorazione, Emilio ha sempre preferito il lavoro di laboratorio, decidendo di specializzarsi nelle complesse lavorazioni in zucchero e cioccolato, un’arte che gli avrebbe portato numerosi riconoscimenti.
Un percorso professionale, il suo, costellato di esperienze presso i maggiori professionisti italiani. Nel marzo del 2013, la sua maestria nelle lavorazioni in zucchero gli vale la medaglia d’oro agli Internazionali d’Italia di Marina di Massa. Successivamente, Glorioso partecipa al programma televisivo “IL PIU’ GRANDE PASTICCERE”. Ha poi intrapreso un’avventura professionale di tre anni e mezzo presso la Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso.
Nel 2016, si classifica al 2° posto nel Campionato Italiano di Pasticceria Seniores al Sigep di Rimini, vincendo anche il prestigioso premio come miglior dessert al piatto. Dopo questo successo, si trasferisce a Brescia presso la Pasticceria Veneto di Iginio Massari, dove rimane per un anno apprendendo il rigore e l’organizzazione fondamentali di un laboratorio di altissimo livello.
Tornato in Sicilia, lavora nuovamente per cinque anni presso la Pasticceria Fiasconaro. Il suo viaggio continua a livello internazionale, lavorando come Executive Pastry Chef presso Giardino Group in Svizzera.
Nel 2024 arriva anche l’ultima medaglia in ordine di tempo: con un pièce in zucchero artistico Emilio guadagna nuovamente il secondo gradino del podio al Campionato Italiano di Pasticceria Seniores al Sigep di Rimini.