Milano si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi del panorama enogastronomico italiano: Golosaria Milano, giunta alla sua ventesima edizione. Dal 1° al 3 novembre 2025, Fiera Milano Rho (Padiglione 1) diventerà il palcoscenico di un viaggio sensoriale dedicato al “Gusto della Contemporaneità”, tema centrale di quest’anno che promette di stupire con oltre 500 espositori pronti a svelare le eccellenze del nostro Paese. La crescita della manifestazione, in quattro lustri, culmina in una celebrazione speciale quest’anno.
Il gusto della contemporaneità: Golosaria 2025
Il filo conduttore della 20esima edizione di Golosaria Milano è il “Gusto della Contemporaneità”. Come sottolinea il fondatore e organizzatore Paolo Massobrio “l’unicità di Golosaria risiede nella capacità di scoprire chi ha saputo innovare, partendo da un’intuizione”. Quest’anno, l’attenzione sarà rivolta in particolare ai piccoli produttori che, puntando sulla tradizione, sono riusciti a evolvere e a interpretare la contemporaneità attraverso i loro prodotti. Sarà un’occasione per esplorare l’equilibrio tra passato e futuro nel mondo dell’enogastronomia.
La manifestazione vedrà la partecipazione di oltre 500 espositori attesi, distribuiti in due aree principali: quella dedicata al Food e il vasto spazio del Wine. L’area Food accoglierà una ricca varietà di prodotti: dai salumi e formaggi di alta qualità ai dolci, inclusi alcuni dei più buoni panettoni d’Italia. Non mancheranno, inoltre, numerose specialità scovate in ogni regione d’Italia, offrendo ai visitatori un viaggio culinario da Nord a Sud. Per un’anteprima sui produttori, visita il sito ufficiale di Golosaria Milano.
Un calendario ricco: masterclass, laboratori e show cooking
Oltre all’esposizione, Golosaria Milano offrirà un ricco calendario di eventi a cui i visitatori potranno partecipare. Sono previste masterclass, laboratori del gusto, dove si potranno sperimentare nuove combinazioni e sapori, e coinvolgenti show-cooking con chef di talento. Già molto affollata si preannuncia l’area dedicata alle cucine di strada, che interpreteranno a loro modo il tema della contemporaneità.
L’area Agorà, cuore pulsante della fiera che si estende su 17mila metri quadrati, ospiterà momenti di grande rilievo. Qui saranno attesi mille ristoratori e cuochi per la presentazione della guida IlGolosario ristoranti 2026 e premiazione i campioni, ovvero le aziende che meglio hanno saputo interpretare il tema dell’edizione. Verranno inoltre celebrate le migliori botteghe d’Italia, recensite nel libro ammiraglio IlGolosario. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai 10 Comuni d’Italia virtuosi, scelti da Golosaria e Comieco per il loro impegno nel segno del gusto e della sostenibilità.