Fabio Mellace, inclusività e formazione. Giovani talenti gelateria artigianale, Dolcesalato Power List 2025.

Fabio Mellace, special skill: inclusività e formazione

Marron Glacés Sas _ Catanzaro Lido (CZ)
Fabio Mellace, inclusività e formazione. Giovani talenti gelateria artigianale, Dolcesalato Power List 2025.
Classe1992
Titolare o contitolare?no
Esperienza nel settore16 nni
Web/social aziendaIG: @marronsglacescz
@fabio_pastry23
Segni particolariSpirito innovativo e maestro degli abbinamenti inusuali, con una grande attenzione per le esigenze alimentari e una profonda sensibilità per le materie prime
Progetti futuriPartecipazione alla Gelato World Cup 2026, apertura di pop-up per esportare la sua idea di gelato in Sudamerica e Spagna
MottoLa mia passione? Trasformare un’intuizione in un sapore che sorprende, senza mai rinunciare alla qualità e all’innovazione

Fabio Mellace ha fatto dell’innovazione e della sperimentazione il suo marchio di fabbrica. Attualmente dipendente presso Marron Glacés a Catanzaro Lido, Fabio è un talento in continua evoluzione, con una forte passione per gli abbinamenti particolari e un occhio attento alle esigenze alimentari dei consumatori. Ama osare con i sapori, creando abbinamenti inaspettati che sorprendono e conquistano. La sua passione è innovare mantenendo la tradizione, sperimentando con ingredienti locali e tecniche all’avanguardia. Un esempio? La sua creazione “Oriental Experience”: vodka, lime, cetriolo e basilico, nata per un concorso e diventata un suo marchio di fabbrica.

Gelatiere a tutto tondo, è particolarmente sensibile alle intolleranze e ai problemi alimentari, offrendo gelati senza lattosio e a ridotto contenuto di zuccheri (grazie all’uso di maltitolo ed eritritolo), oltre a opzioni vegane e chetogeniche, con un alto tenore proteico e grassi derivati dalla frutta secca. Come racconta Fabio, “Queste scelte non sono dettate da una moda, ma dalla reale necessità di molte persone”.

Fabio è molto attivo sul territorio, prendendo parte a numerosi eventi nel corso dell’anno. Collabora con Cantine Viola per la creazione di un gelato al passito, con un birrificio locale per la produzione di sorbetti e dolci a base di birra e con un’azienda produttrice di fragole e fragoline per una giornata a tema.

Un momento decisivo nel suo percorso è l’incontro con il maestro pasticciere Antonio Cosentino, che lo prende sotto la sua ala e lo avvia al mondo dei concorsi, facendogli conoscere le fiere e le dinamiche del settore. Dopo pochi anni iniziano ad arrivare i riconoscimenti: Gelatiere dell’Anno 2020/2021 e Coppa Italia 2023, mentre nel 2026 sarà parte del Team Italia alla Gelato World Cup.

Interessato alla formazione, ha collaborato con aziende come Carpigiani e Rational e ha dedicato 600 ore a progetti formativi in istituti penitenziari, offrendo una concreta seconda opportunità attraverso l’arte del gelato.

Fabio cura la sua comunicazione personalmente grazie all’aiuto di un social media manager e ha in programma di lanciare a breve il suo canale YouTube dove offrire piccole lezioni e sfatare i falsi miti sul gelato e affrontare temi come il significato di “bio”, la stagionalità degli ingredienti e l’importanza di utilizzare frutta fresca e non semilavorati.

Il suo obiettivo è rendere il consumatore più consapevole e informato, spiegando che la creazione di un buon gelato richiede studio, tempo, competenza e passione.

© Riproduzione riservata