Nicola Arena, giovane talento della gelateria artigianale. DolceSalato Power List 2025. Gelato artistico.

Nicola Arena

Giuseppe Arena Gelateria _ Ganzirri (ME)
Nicola Arena, giovane talento della gelateria artigianale. DolceSalato Power List 2025. Gelato artistico.
Classe2002
Titolare o contitolare?contitolare
Esperienza nel settore5 anni
Web/social aziendaIG: @giuseppe_arena_gelateria
@_nicolaarena_
Segni particolariConsumo di prodotti a km 0 del territorio seguendo la loro stagionalità, in particolare per la preparazione dei sorbetti di frutta
Progetti futuriPoter portare a livelli più alti la gelateria di famiglia ampliando la varietà di gelati e sorbetti da proporre alla clientela e creare un laboratorio funzionale a vista per corsi e formazione
MottoNon ci sono “problemi” ma solo “soluzioni”

Nicola dopo aver concluso gli studi diplomandosi all’Istituto alberghiero di Roma, ha iniziato ad aiutare nella gelateria di famiglia affiancando il papà nel laboratorio, aiutandolo durante la produzione e le creazioni di nuovi gelati e granite da proporre alla clientela. Giuseppe ha trasmesso in lui una passione forte per la gelateria e pasticceria che ha portato Nicola a candidarsi per una compagnia di crociere italiana. Da qui inizia la carriera internazionale di Nicola. Partito dalla posizione più bassa come commis pastry, Nicola ha maturato una formazione di ben 4 anni. Lavorando 7 giorni su 7 per ben 12 ore al giorno, ha affiancato chef molto importanti come Iginio Massari, Emanuele Forcone che gli hanno trasmesso l’importanza dell’utilizzo delle tecniche e degli ingredienti perfetti, lavorando con professionalità ed eleganza. A oggi Nicola ricopre la posizione di chef de partie pastry, e si occupa di affiancare lo chef e trasmettere agli altri tutte le tecniche da lui imparate. Per lui questa esperienza a bordo delle navi da crociera ha segnato molto, rafforzando la sua passione e l’interesse di poter portare tutte le innovazioni nella sua gelateria.

La sua idea di gelateria e pasticceria è poter portare innovazioni e novità da diverse parti del mondo, senza tralasciare i preziosi prodotti del territorio. Un esempio è il gelato al cioccolato modicano presentato con grue di cacao brasiliano. Nicola dopo la sua visita in Brasile nella fazenda dove viene prodotto il vero cacao brasiliano, ha deciso di portarlo in Italia nella sua gelateria e creare questo connubio con uno dei cioccolato più importanti in Sicilia ovvero quello di Modica. Prodotto a base acqua per far risaltare al meglio il gusto del cioccolato, Nicola insieme al papà ha sostituito il latte lasciando il posto all’uso sapiente di grassi vegetali naturalmente presenti negli ingredienti come in questo caso il burro di cacao dando cosi al gelato una cremosità che si scioglie dolcemente in bocca. Un altro gelato molto particolare che Nicola ha creato è al tè bianco dello Sri Lanka e profumo di agrumi siciliani. Dopo un recente viaggio in Sri Lanka, Nicola ha visitato la produzione del vero tè bianco, uno dei più pregiati al mondo, dove attraverso un’infusione di tè e scorze di agrumi siciliani (limone, arancia e mandarino) è riuscito a dare al suo gelato un sapore delicato, dolce e leggermente agrumato.

“Mi impegno attivamente per promuovere nuovi prodotti e tecnologie – conclude Nicola – che aiutino e rinnovano la mia gelateria con l’obiettivo di differenziarsi creando una mia identità e un’esperienza unica per i clienti”.

© Riproduzione riservata