Lorenzo Giacobazzi, giovane talento gelateria artigianale. Dolce Salato Power List 2025.

Lorenzo Giacobazzi

Lorenzo Pasticceria _ Fiorano Modenese (MO)
Lorenzo Giacobazzi, giovane talento gelateria artigianale. Dolce Salato Power List 2025.
Classe2001
Titolare o contitolare?si
Esperienza nel settore4 anni
Web/social aziendaIG: @lorenzogelatoedessert
@loregiaco01
Segni particolariInnata curiosità ed estrema cura dei dettagli. Ama darsi il giusto tempo per esplorare nuove idee, innovando con consapevolezza
Progetti futuriConsolidare l’attività appena avviata, lanciando nuovi gusti, partecipando a competizioni e continuando a creare eventi sul territorio
MottoOgni gusto che creo è un pezzo del mio sogno, curato con la stessa passione con cui lo avevo immaginato

Lorenzo Giacobazzi, è un giovane gelatiere che ha appena coronato il suo sogno con l’apertura di Lorenzo Pasticceria a Fiorano Modenese. Con soli 6 anni di esperienza nel settore, Lorenzo si è rapidamente affermato grazie a un percorso formativo d’eccellenza e a una profonda passione per la materia prima di qualità. Il suo viaggio nel mondo della pasticceria è cominciato con il percorso alberghiero a Serramazzoni, proseguendo in CAST Alimenti, dove ha conseguito il massimo dei voti.

Qui si è specializzato in pasticceria moderna e cioccolateria, ma la sua curiosità per il gelato lo ha portato a seguire anche un corso specifico. Questa doppia specializzazione gli permette di offrire un approccio ibrido, dove l’arte della pasticceria si fonde con quella del gelato. “Un’esperienza significativa – racconta – è stata la stagione invernale trascorsa a lavorare con Simone De Feo a Reggio Emilia, dove mi sono concentrato sui panettoni, un’occasione preziosa per approfondire le tecniche dei grandi lievitati”.

Inaugurata ad aprile 2024, Lorenzo Pasticceria è il suo regno, dove la frutta fresca e la materia prima di altissima qualità sono i pilastri della produzione. Lorenzo si distingue per la costante ricerca di ingredienti come il durone di Vignola e il latte proveniente da un’azienda agricola locale che produce Parmigiano Reggiano, con mucche alimentate con mangimi selezionati per garantire un prodotto superiore. La sua offerta include non solo gelati classici, ma anche audaci proposte di gelato gastronomico, come quello alla caciotta vaccina, ideale da abbinare alle crescentine o tigelle. Un altro gusto che ha conquistato il palato dei suoi clienti, contribuendo alla loro fidelizzazione, è quello al “sassolino”. Attualmente, partecipa a concorsi di rilievo come Sherbeth, sempre alla ricerca di nuove sfide per misurarsi e crescere.

Lorenzo ama portare il suo prodotto direttamente sul territorio, organizzando eventi con produttori locali, e proponendo nei suoi gelati le loro materie prime. Un esempio è il pic-nic che si tiene in un lavandeto dove Lorenzo propone il suo gelato artigianale alla lavanda. La sua visione si concentra sulla fidelizzazione della clientela e sul rafforzamento della presenza sul territorio modenese.

L’apertura della sua attività è il culmine di un sogno e testimonia una spiccata capacità imprenditoriale. Lorenzo ha una visione chiara per il futuro: “punto alla crescita attraverso la formazione continua e il lancio di nuovi prodotti che sappiano coniugare tradizione e innovazione, combinando la produzione di gelati, torte e lievitati”, conclude.

© Riproduzione riservata