Dolci al cioccolato AMPI per la Giornata Mondiale del Cioccolato. Eleganti creazioni artigianali.

Giornata Mondiale del Cioccolato 2024: le creazioni firmate AMPI

Il 7 luglio si celebra la Giornata del Cioccolato e per l’occasione i Maestri AMPI danno vita a piccoli capolavori perfetti anche in estate
Dolci al cioccolato AMPI per la Giornata Mondiale del Cioccolato. Eleganti creazioni artigianali.

Fondente, al latte, bianco, biondo, rosa, con la frutta, caldo, freddo, croccante sono solo alcune delle infinite declinazioni del cioccolato. 

Il 7 luglio si festeggia la Giornata Mondiale del Cioccolato e per l’occasione AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani propone una selezione di creazioni realizzate dai Maestri. Da sempre attenti alla qualità del prodotto e a valorizzarne le peculiarità, i pasticceri AMPI scelgono accuratamente le differenti monorigini, prediligendo una fornitura garantita da una filiera certificata. 

Il cioccolato conquista i palati di grandi e piccini tutto l’anno, anche nella stagione estiva, quando diventa ingrediente chiave di creazioni di alta pasticceria artigianale, oltre che gusto gelato evergreen. Di seguito alcune proposte ‘cioccolatose’ firmate AMPI.

Matrioska è il nome della creazione del Maestro Carmine Di Donna, nella cui visione di pasticceria è necessario creare un dessert con elementi che abbiano diverse strutture e puntare a l’ottimale bilanciamento tra le giuste acidità.  Matrioska è la rappresentazione quasi pittorica di elementi evocativi della tradizionale bambola russa. Il cioccolato è il filo conduttore del dessert che simboleggia il legame familiare, composto da un pan di Spagna al cioccolato 62%, confit di mango, cremoso al cioccolato al 62%, accompagnato da un sorbetto al mango. 

Il Maestro Maurizio Frau, specializzato nella valorizzazione artistica dei dolci attraverso l’utilizzo del cioccolato, propone Saturno: dolce estivo che combina sapori ricchi e freschi.  La base è una frolla friabile al cacao, con una consistenza croccante sovrastata da un soffice biscuit al cioccolato che aggiunge una nota leggera e gustosa. Il cuore del dolce è una bavarese al cioccolato cremosa, avvolgente e vellutata. All’interno, un sorprendente ripieno di frutto della passione, banana e mango, che dona un fresco tocco esotico al dessert.

Secondo il Maestro Paolo Griffa il futuro della pasticceria è legato alla creazione dello stupore e il dolce Pignatta, opera d’arte commestibile in linea con l’alto tasso estetico dei capolavori di Griffa, esprime pienamente questa visione. Pignatta è un dessert con sorpresa: un cavallino di cioccolato da rompere per liberare caramelle e coriandoli. Il dolce viene poi accompagnato da una caramella in zucchero soffiato con spuma alla nocciola, gelato al caffè bianco, biscotto alla nocciola e pralinato. 

Il Maestro campano Benito Odorino sublima l’arte della pasticceria con quella del gelato. Spumotto è l’evoluzione nella forma e nella texture di un dolce tradizionale:  un incrocio tra spumone e  zuccotto. Composto da pan di spagna bagnato all’alchermes, gelato al cioccolato fondente 68%, amarene semicandite, gelato spumoso alla crema, base croccante al cioccolato e fior di sale e il tutto glassato con cioccolato Ruby. 

Fresco, goloso e con un richiamo alla fanciulezza il Gelatino di Benito, un mini stecco da passeggio al cioccolato fondente 70%, che grazie ai profumi di vaniglia del Madagascar e pepe zanzibarino che evoca paesaggi esotici. 

Cesare Murzilli, neo Maestro AMPI, propone Cioccolato caffè e fava tonka un dessert che valorizza il cioccolato come ingrediente di equilibrio, sia nella forma, sia nella sostanza. La mousse al cioccolato fondente Caraibe 66 e il cremoso composto da cioccolato al latte jivara e fava tonka si abbinano ad una  salsa al caffè e fiori d’arancio. Da questo incontro nasce una delicata ed unica combinazione di sapori.  L’executive pastry chef del Portrait Milano non si focalizza solo sul gusto ma anche sulla materia: il dessert è un connubio di morbidezza, data  della mousse, e di croccantezza della sable al cioccolato e della cialda alla massa di cacao.

© Riproduzione riservata