Macchine da caffè: la tecnologia in tazzina

L’innovazione si dipana in molte direzioni: dal miglioramento delle performance al risparmio energetico al design. In primo piano anche la relazione con l’utente e l’IoT: macchine sempre più connesse e smart che consentono l’accesso al credito del piano di transizione 4.0
Macchine da caffè: la tecnologia in tazzina

Il settore delle macchine da caffè è costantemente impegnato nello sviluppo di innovazioni. La ricerca e sviluppo non è stata rallentata dalla pandemia. Anzi, le aziende hanno colto l’opportunità di mettere a punto nuovi prodotti e nuove tecnologie al servizio degli operatori, fortemente provati dal particolare momento storico.

Nel frattempo il mercato sembra stia ripartendo e i costruttori si concedono un moderato ottimismo. Dopo un 2020 disastroso e un inizio 2021 claudicante a causa delle chiusure a singhiozzo, la scorsa primavera ha visto un buon recupero con risultati nettamente superiori all’anno precedente, che si avvicinano a quelli del 2019. I mercati extraeuropei – a detta dei player – sono quelli che stanno esibendo le migliori performance seguiti dall’Italia, mentre più lenta è la ripresa della zona UE.

I miglioramenti tecnologici legati alle performance estrattive sono costanti, così come continua è l’innovazione in termini di estetica e design. Per non parlare dello sviluppo di nuovi accessori (macinacaffè e montalatte per esempio) sempre più all’avanguardia e in grado di supportare al meglio l’operatore. Accanto a questi continui miglioramenti, emergono alcune tendenze che accomunano il settore.

MACCHINE SEMPRE PIU’ CONNESSE

Troviamo, per esempio, macchine sempre più connesse, per una gestione e controllo del funzionamento della macchina da remoto. La possibilità è di programmare le manutenzioni, e offrire un’assistenza puntuale ed efficiente. I vantaggi di queste macchine di nuova generazione, si traducono nella riduzione dei costi di esercizio e nell’ottimizzazione delle risorse. Ma c’è da sottolineare anche la possibilità di avere accesso agli incentivi previsti dal piano di Transizione 4.0. Le macchine dotate di sistemi di telemetria, per esempio, consentono di individuare tempestivamente eventuali anomalie che presenta la macchina, intervenendo pertanto in modo preciso e veloce sul problema.

Non solo, le macchine di nuova generazione consentono di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati sulla quantità e tipologia di bevande erogate. Aspetto particolarmente utile quando è necessario valutare, per esempio, le performance dei diversi punti vendita.

IL TREND: TOUCHLESS

La relazione uomo-macchina è un aspetto fondamentale, soprattutto in tutti quegli ambienti dove la fruizione avviene in modalità self service. Pensiamo a uffici, spazi di coworking, mense o hotel. In tutte queste situazioni, la paura di un eventuale contagio, ha reso meno sereno approcciarsi alle macchine. Le soluzioni touchless consistono in funzionalità che permettono l’interazione con la macchina direttamente da proprio device (smartphone o tablet), semplicemente scansionando un QR code e selezionando la bevanda desiderata, senza alcuna interazione diretta con lo strumento.

IL BAR ARRIVA A CASA

La chiusura dei locali ha portato un cospicuo numero di consumatori ad attrezzarsi per ricreare, tra le mura domestiche, il rito dell’espresso. Quella dell’home bar è dunque una tendenza in espansione e gli standard e le richieste dei coffee lover sono crescenti, al punto da richiedere macchine con prestazioni professionali.

© Riproduzione riservata