Dolce monoporzione caramello con decorazioni. Pasticceria artigianale, dessert elegante.

Francesco Elmi firma un dolce dedicato al gentil sesso

Dolce monoporzione caramello con decorazioni. Pasticceria artigianale, dessert elegante.

Otto marzo, festa della donna. Il grande classico è la torta Mimosa, ma c’è anche chi propone qualcosa di inedito, pensato per omaggiare tutte le signore. Per esempio Francesco Elmi, maestro pasticciere dell’Ampi e titolare della Pasticceria Regina di Quadri di Bologna, che per l’occasione ha ideato CarSa (acronimo di Caramello e Sale), una mousse di cioccolato tostato, con cremoso al caramello al cioccolato, burro salato e, come nella migliore tradizione, decorazioni-mimosa.

«Un incontro inatteso tra dolce e salato, una creazione che prende spunto dalle mille sfumature delle donne» spiega il maestro, che propone la ricetta nella versione cake e in quella monoporzione. Ingrediente fondamentale di questa ricetta è il burro salato «elemento di tendenza che detta un nuovo modo di approcciarsi al dolce. L’abbinamento inusuale dà origine a un mix di sapori innovativo: la mousse al cioccolato tostato è accostata a un cremoso al caramello al cioccolato, burro salato con croccantino di sfoglia caramellato e, ovviamente, decorazioni-mimosa».

Il risultato è un dolce à bouche francese, complesso e delicato, con una buona dose di sapidità: «Esattamente come le donne» conclude Francesco Elmi.

© Riproduzione riservata