Come fare il latte di mandorla

Come fare il latte di mandorla

Le mandorle dolci sono un alleato in cucina: da questi semi si ottiene infatti un gustoso latte, ricco di oligoelementi, vitamine e sali minerali. Il latte di mandorle contiene soprattutto riboflavina, vitamina E, manganese, magnesio, calcio, rame e fosforo. Si propone come un ottimo sostituto del latte vaccino per chi è intollerante alle proteine del latte o al lattosio e, grazie al suo potere dissetante, è una gustosa alternativa alle bibite gassate durante la stagione estiva.

Rinfrescante e tonificante, il latte di mandorla è indicato come rimedio naturale contro spasmi e infiammazioni dello stomaco, dell’intestino e della vescica, oltre che come calmante per la tosse e infiammazioni delle vie respiratorie. Inoltre, grazie al suo valore energetico (600 calorie per 100 g), è un ottimo ricostituente, raccomandato ai convalescenti e ai bambini.

La ricetta del latte di mandorla

  • 80 g Mandorle
  • 50 g Miele o sciroppo di glucosio o malto
  • 1 l Acqua

Immergete le mandorle nell’acqua fredda e lasciate in ammollo per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, scolatele ricordandovi di conservare l’acqua, spellatele e mettetele in un cutter fino a ottenere una pasta. Stemperate quindi la pasta ottenuta nell’acqua dell’ammollo, aggiungete il miele facendolo sciogliere e infine passate il liquido attraverso una garza sottile.

© Riproduzione riservata