Bevande vegetali alla ribalta

Bevande vegetali alla ribalta

Oltre una famiglia italiana su quattro ha consumato un prodotto a base vegetale nel 2014: un milione in più rispetto allo scorso anno. Ad affermarlo, i risultati di un’indagine Nielsen che ha tracciato una panoramica del settore e ha evidenziato una crescita del 25% per questo comparto, che si rivela in forte sviluppo.
Il consumo di questa tipologia di bevande e alimenti sta diventando sempre più regolare, con una media di acquisto di otto volte l’anno. Secondo la ricerca, il 70% delle persone intervistate ha ripetuto l’acquisto di bevande, alternative vegetali allo yogurt e alla panna e dessert, almeno due volte durante l’anno. Inoltre, nel 2014, il consumatore medio ha comprato circa 11,3 litri di prodotti a base vegetale, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente.
I prodotti a base vegetale più richiesti sono le bevande: quelle a base di soia, utilizzate da 4,2 milioni di famiglie, rappresentano la fetta maggiore, seguite da quelle a base di riso (1,8 milioni) e di mandorla (1,5 milioni). Tutte in crescita rispetto al 2013. Ma anche yogurt, creme vegetali (alternative alla panna) e dessert a base di soia hanno registrato risultati positivi, con un incremento rispettivamente del 25%, 35% e 10%.
E le potenzialità ancora da esprimere sono alte: in Italia il consumo pro-capite di bevande a base vegetale è ancora sotto la media: 0,85 litri contro 1,38 litri consumati in Europa.

© Riproduzione riservata