Melbourne, tappa record per il Gelato World Tour

Melbourne, tappa record per il Gelato World Tour

Oltre 70mila persone hanno partecipato alla tappa australiana del tour mondiale dedicato al gelato artigianale, organizzato da Sigep e Carpigiani Gelato University. Cifre da record caratterizzano l’esito della tappa di Melbourne, che ha registrato il tutto esaurito. Durante la tre giorni oceanica (dal 25 al 27 ottobre scorso) sono stati prodotti 6000 chili di gelato, serviti in 50mila coppette e 80mila mini-coni. Sono stati utilizzati 4200 litri di latte, 800 chili di zucchero e 1500 chili di altri intredienti.
Il “villaggio del gelato” è stato letteralmente inondato dagli abitanti della città australiana. Tra loro anche il Console Generale Italiano in Australia, Marco Maria Cerbo, il quale ha personalmente rivolto alla Carpigiani e a tutto lo staff del Gelato World Tour le sue congratulazioni per la grandiosa riuscita dell’evento, malgrado il tempo non fosse dei migliori. Ha espresso inoltre il desiderio di poter ospitare nuovamente il Gelato World Tour in Australia anche per le prossime edizioni.
Tra gli eventi, particolarmente seguiti sono stati il workshop “Gelato Messina Black Forest Cake Demonstration” di Nick Palumbo e la presentazione dell’ultimo libro di Guy Grossi “Love Italy”.
E il successo è stato tale da indurre Carpigiani Gelato University a organizzare svariati corsi base di gelateria in Australia, a partire da marzo 2014. Si parlerà di gelato, materie prime, ciclo produttivo e si farà anche molta pratica. Come dimostrato, l’Australia offre grandi opportunità a chi desidera aprire una gelateria.
Grandissima l’attenzione anche dal web e – soprattutto – dai social network. Su Twitter, Facebook e Instagram, si sono raccolte centinaia di foto e post, mentre il concorso fotografico “Gelato Pixel Passion” ha riscosso un grande successo e continuerà fino a settembre 2014.
Dopo Melbourne (25-27 ottobre 2013), l’evento si sposterà a Dubai per l’area del Medio Oriente, e, successivamente in Sud America, Nord America, Asia e di nuovo in Europa. Ogni tappa decreterà dei vincitori e, alla fine, saranno 40 i gelatieri che si sfideranno al Gran Finale che si terrà a Rimini a settembre 2014, gareggiando per il titolo di miglior gelato del mondo.

Ecco dunque i vincitori della tappa australiana:

1° posto: gusto “Cremino”, realizzato dai Maestri Gelatieri Donato Toce e Simone Panetta
(Gelato Messina, Sydney)

Donato Toce e Simone Panetta

2° posto: gusto “Mandorla affogato”, realizzato dal Maestro Gelatiere John Crowl
(Cow and the Moon, Sydney)

John Bruce Crowl

3° posto: gusto “Pavlova Gelato”, realizzato dal Maestro Gelatiere Diana Kontoprias
(Frangipani, Sydney)

Diana Kontoprias

Per la prima volta a Melbourne è stato il pubblico a votare, a vincere premi e a diventare “Gelatiere per un giorno”. Il giudizio finale è stato basato 50% sul voto del pubblico e 50% sul voto di una giuria tecnica.

© Riproduzione riservata