Il sostegno di Puratos all’italianità

Dal lievito madre ai mix per la panificazione, senza tralasciare le cultivar italiane di frutta: ecco come Puratos sostiene il nostro Paese

L’italia, ponte naturale in mezzo al mare, possiede la biodiversità e il patrimonio agroalimentare più importanti del mondo. L’italianità, infatti, la vediamo nelle piccole cose che fanno la differenza. Ovvero nei prodotti ricercati sulle nostre tavole, nell’artigianato e nei sapori autoctoni, nei quali sono confluiti nel tempo culture e tradizioni della nostra storia e dei popoli che abbiamo ospitato. Puratos è consapevole del grande tesoro che caratterizza il nostro Paese e oggi, più che mai, il suo obiettivo è valorizzare e salvaguardare sia la produzione italiana che l’origine degli ingredienti locali. L’azienda possiede un team di Ricerca e Sviluppo specializzato e stabilimenti produttivi sul territorio. Una scelta fondamentale per il business, perché ciò consente di realizzare e personalizzare prodotti e ricette che rispecchino i gusti locali.

puratos mix

LE ORIGINI DELLA MADRE ITALIANA NELLO STABILIMENTO DI CEPARANA

Nello stabilimento italiano di Ceparana, SP, vengono prodotti ingredienti per panificazione e pasticceria. Il fiore all’occhiello della produzione di Ceparana è Sapore Madre. Si tratta di un lievito madre originario da una madre antichissima, che risale al 1923 e che proviene da un antico panificio di La Spezia. Da allora, come oggi, viene conservata in teli e legata con una corda, per poi essere rinfrescata quotidianamente con l’utilizzo di due soli ingredienti: acqua e farina. All’interno dello stabilimento produttivo di Ceparana, il lievito madre viene ancora prodotto in modo tradizionale. Il processo artigianale di rinfresco, infatti, è mantenuto pressoché identico, con la differenza che avviene su larga scala.

Altra grande produzione tutta italiana sono i mix completi per la panificazione. Contengono lievito madre e sono tutti a base di Farine Qualità Controllata, grani e semi provenienti da coltivazioni in Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata e Sicilia. Un vero e proprio tour delle rigogliose coltivazioni italiane, in cui vengono adottate le migliori pratiche agricole, nel rispetto di tutte le persone che fanno parte della filiera. Utilizzare questi ingredienti per un professionista della panificazione significa offrire ai propri clienti un pane e prodotti da forno di qualità. Cioè un pane davvero italiano!

puratos farciture

NEL CUORE DELLA FRUTTA NELLO STABILIMENTO DI POZZOLENGO

Pozzolengo è situata nella fascia di territorio che si estende tra le sponde del lago di Garda e la pianura Mantovana, a ridosso delle Colline Moreniche. Lo stabilimento produttivo è interamente dedicato alla produzione di farciture alla frutta, disponibili in una grande varietà di gusti, di formati e percentuali di frutta utilizzate. A caratterizzare la produzione è la profonda attenzione nei confronti dei processi e degli ingredienti. La materia prima più nobile e naturale, la frutta, è trattata rispettando i più rigidi standard qualitativi. Grande attenzione sull’origine degli ingredienti. La gamma, infatti, si sta arricchendo sempre più con farciture di frutta 100% italiana. In diversi gusti è possibile assaporare tutta l’italianità della frutta proveniente da coltivazioni  certificate. Le albicocche provengono da cultivar selezionate per dare alla confettura un’intensità di gusto e una consistenza inconfondibili. La dolcezza della Pellecchiella, il sapore dolce-acidulo della San Castrese, il colore intenso della Vitillo e il sapore equilibrato della Cafona. Le mele, compatte e gustose appartengono alla varietà Golden Delicious. Le pere invece sono della varietà Williams, mentre gli agrumi dalla texture corposa e inebriante provengono dalla rigogliosa e soleggiata Sicilia.

© Riproduzione Riservata
Related Posts

No Comments

Be the first to start a conversation

Leave a Reply

  • (will not be published)