Krapfen alla crema pronti a tempo record? Con iVario si può

Rational Italia presenta iVario, apparecchio multifunzione per bollire, friggere e cuocere sia a pressione che a bassa temperatura. La ricetta prova dei Krapfen ripieni di crema pasticcera

A prima vista può sembrare una comune brasiera ribaltabile, in realtà iVario è molto di più. È un apparecchio multifunzione per bollire, friggere, cuocere salse a base di latte senza controllo, cuocere a pressione e a bassa temperatura. Ed oggi è anche disponibile nel formato più piccolo: iVario 2-XS con due vasche, ciascuna con una superficie da 2/3 GN e una capacità di 17 litri.

Ma mettiamolo all’opera per vedere che cosa significa utilizzare iVario in pasticceria.

Prepariamo dei krapfen ripieni di crema pasticcera? Immaginiamo di dover preparare 30 litri di crema pasticcera. Normalmente quanto impiegheremmo? Ci vorrebbero 3 pentole da 10 litri per 40/45 minuti ciascuna? Con iVario sono sufficienti 20 minuti, cucinati in una sola volta e senza necessità di controllo perché, quando il latte è caldo, iVario suona e avvisa di aggiungere uova, zucchero e amidi. Poi ci pensa lui a portare in cottura la crema.

Il sistema di riscaldamento brevettato iVarioBoost permette di raggiungere i 200° in meno di 2,5 minuti in modo uniforme, di assorbire velocemente le oscillazioni di temperatura e di raffreddarsi molto rapidamente; in questo modo i cibi non si bruciano, non si attaccano e non fuoriescono, permettendo una cottura senza controllo anche di tutte le preparazioni più delicate come quelle a base di latte. E se niente brucia o trabocca, ci vuole anche molto meno tempo per pulire: con la doccetta integrata basteranno un paio di minuti per pulire le vasche e riprendere l’attività.

Possiamo quindi passare velocemente alla frittura dei krapfen. Anche in questo caso c’è un notevole risparmio di tempo perché per portare in temperatura l’olio occorrono 7/8 minuti rispetto ai 20/25 minuti di una friggitrice tradizionale. Ma la cosa più sorprendente sarà la qualità della frittura. L’intelligenza artificiale di iVario, chiamata iCookingSuite, gestisce automaticamente e senza necessità di controllo la temperatura dell’olio, per ottenere una frittura perfetta e asciutta, che viene inoltre scolata automaticamente quando è pronta, grazie al sistema di sollevamento dei cestelli Autolift.

Vuoi vedere iVario all’opera? Partecipa ad uno dei nostri webinar online su rational-online.com.

© Riproduzione Riservata
Related Posts