Nuovi Dpcm: reinventarsi come regola di business

Nuovi Dpcm: reinventarsi come regola di business

Con la costante introduzione di nuovi Dpcm è diventata quasi una regola reinventarsi per non soffrire ancor di più le restrizioni dovute al periodo dell’emergenza sanitaria. Due pratici esempi di business

Reinventare il proprio mestiere. Come molti professionisti in questo periodo, gli ultimi decreti toccano anche il mondo della pasticceria e della panificazione. C’è chi sceglie di rimanere accanto ai ristoratori chiudendo per l’ora di pranzo come Gino Fabbri, o chi ha preferito chiudere in attesa di maggior chiarezza come Sal De Riso. Ma c’è anche chi trasforma la sua attività, che da ristorativa diventa legata al mondo di dolci e pane.

IL RISTORANTE DIVENTA SPAZIO DI COWORKING

Ne è un esempio la storia di Lina Angelucci e Fabrizio Nofri Onofri, titolari del ristorante Balestruccio di Ferro di Cavallo (Perugia). “Per resistere, ci inventiamo di tutto”, spiegano. E così, quello che è stato fino a poco tempo fa un ristorante pizzeria, si è ora trasformato. Si punta su colazioni, aperitivi e caffetteria, ma è stato pensato anche per diventare uno spazio coworking. Un’idea scaturita dall’imposizione della chiusura serale, grazie alla quale si sono riusciti a recuperare coperti. Anche se in quantità nettamente inferiore rispetto al consueto servizio. “Avevo un sogno mai realizzato, una Bakery, quale miglior momento per farlo avverare” spiega Linasu Facebook.

balestruccio

DALLA PIZZA ALLA VIENNOISERIE

Un’altra risposta arriva dal giovane pizzaiolo cilentano Valentino Tafuri, che da qualche giorno ha dato il via ad un nuovo format per la colazione in cui protagoniste sono viennoiserie e pizze in teglia. Un angolo di Francia prenderà vita nel comune di Battipaglia e così la clientela potrà risvegliarsi con i profumi e i sapori di una caratteristica boulangerie. Non mancheranno le gustose pizze in teglia e le specialità cilentane che hanno reso celebre il talentuoso pizzaiolo. “Non mi sento solo un pizzaiolo, studio e realizzo pane e prodotti da colazione con materie prime di alta qualità. Ambisco a diventare un boulanger per trasformare così la mia passione in una sfida e in un lavoro, che mi vede coinvolto in preparazioni di prodotti molti diversi dalla pizzeria”. Ecco alcune delle specialità disponibili: Croissant bicolore, Croissant Noisette, Girella zucchero di canna e cannella o al cioccolatoCookies al Farro Monococco “Monte Frumentario ma anche French toast, Uova alla benedict e Croissant salati. Da non tralasciare poi il Croissant con burro di Normandia o burro caramellato, il Pain au chocolat ed ancora le Fette biscottate artigianali e le confetture. Immancabile la Pizza alla teglia romana, la Pizza cilentana e i Vicci, un antico pane cilentano ripieno.

© Riproduzione riservata